Respinto l’appello della Sapio Life e Linde Medicale per l’aggiudicazione di un appalto di fornitura di gas medicinali
Pubblicato il: 10/14/2024
Nel contenzioso, Sapio Life S.r.l. e Linde Medicale S.r.l. sono affiancate dagli avvocati Luigi Biamonti e Riccardo Francalanci. ASL Roma 6 è assistita dall'avvocato Valerio Tallini; Sol S.p.A. è difesa dagli avvocati Giuseppe Franco Ferrari ed Ernesto Papponetti.
La società Sapio Life S.r.l., in proprio ed in qualità di mandataria del costituendo RTI composto con Linde Medicale S.r.l., ha impugnato dinanzi al T.A.R. per il Lazio la deliberazione dell’ASL Roma 6 n. 163 del 14 febbraio 2023, relativamente all’aggiudicazione con essa disposta a favore della società SOL S.p.a. della procedura aperta per “la fornitura di gas medicinali, gas tecnici e criogenici e la conduzione, gestione e manutenzione dei dispositivi medici di produzione (centrali di produzione aria medicinale), adduzione e somministrazione dei farmaci gas, del vuoto e dell’evacuazione dei gas” da effettuarsi a favore dei presidi ospedalieri e delle strutture territoriali dei distretti sanitari dell’Azienda Sanitaria Roma 6, per la durata di 24 mesi, rinnovabile per ulteriori 12, e per un valore a base d’asta pari a complessivi € 2.043.520,00 IVA inclusa, indetta con deliberazione n. 2 del 5 gennaio 2022 e da aggiudicarsi secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale, Sezione Terza, definitivamente pronunciando sull’appello n. 3119/2024, lo respinge. Spese del giudizio di appello compensate. Ordina che la presente sentenza sia eseguita dall’autorità amministrativa.