Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

BPM entra nel capitale di Numia Group S.p.A.


Pubblicato il: 10/8/2024

Nell'operazione, Gianni & Origoni ha affiancato il gruppo Numia mentre, lo studio Legance ha assistito Banco BPM; Simmons ha agito per il pool di banche; PedersoliGattai ha agito per Tikehau.

Lo scorso 30 settembre, a seguito dell’ottenimento delle necessarie autorizzazioni, è stata perfezionata l’operazione che ha portato all’ingresso di Banco BPM nel capitale di Numia Group S.p.A, e, indirettamente, di Numia S.p.A.

Il gruppo Numia è specializzato in servizi digitali di monetica.

In particolare, l’operazione si è concretizzata nel conferimento in Numia, da parte di BPM, del ramo d’azienda relativo alle attività di produzione della monetica (issuing e acquiring) e della partecipazione totalitaria detenuta in Tecmarket Servizi; e nella successiva cessione a Numia Group delle azioni di Numia liberate tramite tale conferimento, con contestuale liberazione da parte di BPM del relativo aumento di capitale deliberato da Numia Group.

L’operazione è stata finanziata tramite la concessione a Numia Group di un finanziamento messo a disposizione da un pool di banche capitanato da Banca Ifis in qualità di banca agente e finanziatore e Banca Monte dei Paschi di Siena, Banca Nazionale del Lavoro, Banco Bpm, Banco Santander, BPER Banca, Crédit Agricole Italia, BCC Banca Iccrea, Intesa Sanpaolo e Unicredit, quali finanziatori, e destinato, tra l’altro, al finanziamento del prezzo di acquisto delle azioni di Numia e all’ottimizzazione della struttura finanziaria di Numia Group e Fsih.

Nel contesto dell’operazione, inoltre, Fsih ha emesso un prestito obbligazionario, sottoscritto da fondi gestiti o controllati da Tikehau Investment Management. Bnp Paribas ha agito in qualità di paying agent e Tikehau Investment Management ha agito, altresì, in qualità di calculation agent, e rappresentante comune degli obbligazionisti.

Fsi, Fsih, Numia Group e Numia sono state assistite dallo studio Gianni & Origoni con un team multidisciplinare guidato dal partner Stefano Bucci affiancato dal counsel Aldo Turella e dalle associate Chiara Mazzuca Mari per i profili M&A e di diritto societario. Il partner Matteo Padellaro e l’associate Mariachiara Goglione si sono occupati dei profili antitrust, le tematiche regulatory sono state seguite dall’associate Federico Cappellini e l’autorizzazione golden power è stata seguita dal partner Francesco Maria Salerno e dall’associate Marco Grantaliano e gli aspetti fiscali sono stati seguiti dalla partner Francesca Staffieri. I profili connessi al financing dell’operazione sono stati curati al partner Matteo Gotti, dalla counsel Claudia Lami, dall’associate Guido Manfredonia, dalla counsel Elena Cirillo e dal trainee Matteo Ballotta per gli aspetti di debt financial markets e dalla partner Francesca Staffieri per gli aspetti fiscali.

Banco BPM è stata assistita da Legance con un team guidato dal partner Giacomo Gitti e dal senior counsel Filippo Benintendi e composto per i profili corporate, M&A e contrattuali dal counsel Paolo Antonio Mulas e dall’associate Benedetta Frizzi. Gli aspetti regolamentari sono stati seguiti dal partner Marco Penna con il counsel Giuseppe Alessandro.

Il pool di banche è stato assistito da Simmons & Simmons con un team guidato dal partner Davide D’Affronto e composto, per i profili banking, dalla managing associate Maria Ilaria Griffo, dal supervising associate Francesco Burla e da Francesca Mecca Galgano; per i profili tax dal partner Marco Palanca e dall’associate Giulia Aglialoro; per i profili Golden Power dal partner Mauro Pisapia e dal counsel Luigi Pontrelli mentre Tikehau è stata assistita da PedersoliGattai con un team multidisciplinare guidato dal partner Lorenzo Vernetti e composto dal senior counsel Marcello Legrottaglie e dall’associate Matteo Zoccolan per i profili connessi al financing dell’operazione, dal senior counsel Alban Zaimaj e dalla counsel Valentina Buzzi per gli aspetti fiscali e dal salary partner Alessandro Bardanzellu per gli aspetti connessi all’autorizzazione golden power.