Respinto il ricorso di Consulting Service S.p.A. avverso la delibera della Regione Campania
Pubblicato il: 10/17/2024
Nel contenzioso, Consulting Service S.p.A. è affiancata dall’avvocato Paolo Castelluccio; la Regione Campania è assistita dagli avvocati Rosanna Panariello e Maria Luigia Schiano Di Colella Lavina.
Con ricorso proposto dinnanzi al TAR Campania la società Consulting Service S.p.A. ha impugnato, chiedendone l’annullamento la delibera di Giunta Regionale n. 497/2021 con la quale la Regione Campania ha fissato i limiti di spesa definitivi per l’anno 2021 e provvisori per l’anno 2022 per le case di cura accreditate e, al contempo, sono stati approvati gli schemi-tipo contratto che, per legge, le strutture sono tenute a sottoscrivere con le AA.SS.LL.
La società Consulting Service S.p.A. ha in sintesi proposto in primo grado le seguenti censure, riconducibili ad una presunta violazione dell'iter istruttorio seguito dall’amministrazione nell'elaborazione dei conteggi utilizzati per la definizione dei budget assegnati. In particolare assumeva che, in detta delibera, la determinazione del budget risultava essere del tutto insufficiente a garantire una corretta gestione della struttura privata ed era quindi, suscettibile di minare in maniera significativa l’equilibrio economico della stessa; in ogni caso essa risultava adottata e ripartita in carenza di istruttoria e in difetto di un idoneo supporto motivazionale.
Con sentenza n.6531 del 21 ottobre 2022 il T.A.R. Campania ha respinto il ricorso compensando tra le parti le spese di giudizio.
Con atto notificato il 19 aprile 2023 la società Consulting Service S.p.A. ha appellato la sentenza.
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Terza) definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto, lo respinge. Spese compensate.

