Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Italgas rileva 2i Rete Gas e diventa il top player italiano nel settore


Pubblicato il: 10/9/2024

Nell'operazione, Legance e Foglia & Partners hanno affiancato Italgas; Cleary Gottliebe Di Tanno Associati hanno assistito F2i e Finavias; Chiomenti ha agito per Finavias.

Italgas ha perfezionato l'acquisizione della partecipazione di F2i SGR S.p.A. e Finavias S.à r.l. in 2i Rete Gas S.p.A. tramite sottoscrizione di un contratto di compravendita (SPA, Share Purchase Agreement).

2i Rete Gas è il secondo operatore italiano della distribuzione del gas presente in gran parte della penisola con 4,9 milioni di clienti serviti. 

Il corrispettivo (equity value) dell’operazione è di 2,060 miliardi di euro. L’indebitamento finanziario netto e altre passività nette al 31 dicembre 2023 sono pari a 3,246 miliardi di euro.

Il closing dell'operazione è previsto entro il primo semestre del 2025, a seguito dell’ottenimento delle necessarie approvazioni regolamentari.

Italgas farà fronte al relativo fabbisogno finanziario mediante ricorso a un finanziamento “bridge”, sottoscritto inizialmente da J.P. Morgan e sindacato ad un pool di banche finanziatrici composto da Banco BPM, BofA Securities, Citi, J.P. Morgan, Morgan Stanley e Société Générale, che sarà rifinanziato anche mediante il ricorso a un aumento di capitale in opzione, pari a 1 miliardo di euro, con l’obiettivo di mantenere l’attuale profilo di rating. Termini e modalità dell’aumento di capitale saranno definiti in seguito.

Legance ha agito con un team multipractice composto, per gli aspetti corporate, da Alberto Giampieri con Stefano Bandini, Donatella Ruggiero, Benedetta Frizzi e Ruggero Artale. I profili banking dell’operazione sono stati seguiti da Tommaso Bernasconi con Marco Gagliardi, Federico Liberali e Matteo Cornelli, mentre gli aspetti antitrust da Vito Auricchio, Guendalina Catti De Gasperi e Edoardo Canali. I profili regulatory dell’operazione sono stati invece seguiti da Cristina Martorana con Lucio di Cicco, Alessandro Vellar, Nicola Balestrieri e Pietro Monni.

Foglia & Partners ha assistito Italgas in relazione a tutti gli aspetti fiscali dell’operazione con un team coordinato da Giuliano Foglia e composto da Matteo Carfagnini, Sergio Mango, Emanuele Gentile, Carolina Castelli e Marco Murino.

Il team legale in-house di Italgas che ha gestito internamente tutti gli aspetti dell’operazione è composto da Germana Mentil (general counsel), Valentina Piacentini (head of corporate affairs e coordinatrice delle attività legali del progetto), Manuela Fabrizi, Francesca Ielo e Carlotta Datini (team corporate affairs), Luca Bilello (responsabile legal nuovi business e M&A) e Mariassunta Pica (head of tax).

Cleary Gottlieb ha assistito F2i e Finavias in qualità di advisor legale con un team composto da Roberto Bonsignore, Gerolamo da Passano, Lorenzo Freddi, Gabriele Barbatelli, Maria Cristina Pezzullo, Guglielmo Ripa di Meana, Giovanni Bravi e Valentina Camusso per gli aspetti corporate / M&A dell’operazione e da Matteo Beretta, Riccardo Tremolada e Consuelo Pollonara per i profili antitrust. Gianluca Atzori, dell’omonimo studio legale si è occupato dei profili di diritto amministrativo e ambientale dell’operazione, mentre Piergiovanni Mandruzzato e Simona Salis di Ichino Brugnatelli & Associati hanno curato gli aspetti di natura giuslavoristica.

Chiomenti ha assistito Finavias con un team guidato dai partner Mario Roli ed Elena Busson e composto da Giulia Elisabetta Uboldi, Francesco Rigo e Andrea Masut, per i profili corporate, ed inoltre dal partner Cristoforo Osti, nonché da Antonino Cutrupi e Giacomo Grechi per i profili antitrust.

Di Tanno Associati ha agito come consulente fiscale di F2i e Finavias con un team composto dal partner Fabio Brunelli insieme a Marco Sandoli (partner), Sabrina Tronci (senior associate), Matteo Egidi (associate), Luca Varasano (associate), Valerio Forestieri (associate) e Vittorio Antonini (associate). 2i Rete Gas è stata seguita dal proprio team legale interno, diretto dal General Counsel Simone Agulini, affiancato da Walter Cavalli.

Professionisti Attivi

Elena Busson - Chiomenti
Antonino Cutrupi - Chiomenti
Giacomo Grechi - Chiomenti
Andrea Masut - Chiomenti
Cristoforo Osti - Chiomenti
Francesco Rigo - Chiomenti
Mario Roli - Chiomenti
Giulia Elisabetta Uboldi - Chiomenti
Gabriele Barbatelli - Cleary Gottlieb Steen & Hamilton
Matteo Beretta - Cleary Gottlieb Steen & Hamilton
Roberto Bonsignore - Cleary Gottlieb Steen & Hamilton
Giovanni Bravi - Cleary Gottlieb Steen & Hamilton
Valentina Camusso - Cleary Gottlieb Steen & Hamilton
Gerolamo Da Passano - Cleary Gottlieb Steen & Hamilton
Lorenzo Freddi - Cleary Gottlieb Steen & Hamilton
Maria Cristina Pezzullo - Cleary Gottlieb Steen & Hamilton
Guglielmo Ripa di Meana - Cleary Gottlieb Steen & Hamilton
Riccardo Tremolada - Cleary Gottlieb Steen & Hamilton
Vittorio Antonini - Di Tanno Associati
Fabio Brunelli - Di Tanno Associati
Matteo Egidi - Di Tanno Associati
Valerio Forestieri - Di Tanno Associati
Marco Sandoli - Di Tanno Associati
Sabrina Tronci - Di Tanno Associati
Luca Varasano - Di Tanno Associati
Matteo Carfagnini - Foglia & Partners
Carolina Castelli - Foglia & Partners
Giuliano Foglia - Foglia & Partners
Emanuele Gentile - Foglia & Partners
Sergio Mango - Foglia & Partners
Marco Murino - Foglia & Partners
Piergiovanni Mandruzzato - Ichino Brugnatelli & Associati
Simona Salis - Ichino Brugnatelli & Associati
Ruggero Artale - Legance
Vito Auricchio - Legance
Nicola Balestrieri - Legance
Stefano Bandini - Legance
Tommaso Bernasconi - Legance
Edoardo Canali - Legance
Guendalina Catti De Gasperi - Legance
Matteo Cornelli - Legance
Lucio Di Cicco - Legance
Benedetta Frizzi - Legance
Marco Gagliardi - Legance
Alberto Giampieri - Legance
Federico Liberali - Legance
Cristina Martorana - Legance
Pietro Monni - Legance
Consuelo Pollonara - Legance
Donatella Ruggiero - Legance
Alessandro Vellar - Legance
Gianluca Atzori - Studio Legale Gianluca Atzori