Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Respinto il ricorso di Iliad Italia S.p.A. contro il Comune di Sciolze


Pubblicato il: 10/14/2024

Nella vertenza, Iliad Italia S.p.A. è affiancata dagli avvocati Filippo Pacciani e Valerio Mosca; il Comune di Sciolze è assistito dagli avvocati Paola Campion, Maddalena Ferraiuolo e Giorgio Santilli.

 In data 10 febbraio 2021 Iliad Italia S.p.A. ha presentato al S.U.A.P. del Comune di Chieri un’istanza di autorizzazione, ex art. 87 del d.lgs. n. 259/2003, per poter installare un nuovo impianto di telefonia cellulare, da realizzarsi nel Comune di Sciolze. Nello specifico, il progetto prevedeva la realizzazione di una struttura di telecomunicazioni recintata con un palo dell’altezza di circa 30 metri, alloggiato su una platea in calcestruzzo, su cui sarebbero stata installate tre antenne e parabole.

Il 28 aprile 2021 è stato rilasciato alla società il provvedimento unico di autorizzazione (n. 4/21), il quale è stato, però impugnato dai proprietari di un’abitazione posta in prossimità del luogo della futura installazione.

Il successivo 11 ottobre 2021 Iliad Italia S.p.A. ha deciso di rinunciare al proprio titolo, dopo che il T.A.R. per il Piemonte ne aveva sospeso cautelativamente gli effetti e, il medesimo giorno, ha presentato una nuova istanza di autorizzazione, avente a oggetto il medesimo progetto.

Il 30 marzo 2022 il Comune di Sciolze ha espresso il suo parere contrario all’intervento perché esso era in contrasto sia con il P.R.G.C. vigente sia con il “Piano di localizzazione comunale degli impianti di telefonia mobile, telecomunicazione, radiodiffusione sonora e televisiva”, approvato con deliberazione C.C. n. 38 dell’11 dicembre 2006.

Con ricorso R.G. n. 816 del 2022, notificato e depositato il 12 luglio 2022, Iliad Italia S.p.A. ha impugnato gli atti comunali dinanzi al T.A.R per il Piemonte chiedendone l’annullamento.

Ad esito del relativo giudizio, con la sentenza indicata in epigrafe, l’adito T.A.R. ha:- respinto il ricorso R.G. n. 816 del 2022;- dichiarato improcedibile per sopravvenuto difetto di interesse il ricorso R.G. n. 440 del 2022.

 Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Sesta), definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto, lo respinge. Condanna l’appellante Iliad Italia S.p.A. al pagamento delle spese processuali.