Il CdS si pronuncia in merito alle nuove regolamentazioni di scalo degli aeroporti di Bari e Brindisi
Pubblicato il: 10/15/2024
Alba Servizi Aerotrasorti s.p.a, Aliserio s.r.l, Avionord s.r.l, I.B.A.A. (Associazione Italiana per L'Aviazione D'Affari), Leader s.r.l sono affiancate dall'avvocato Pierfrancesco Della Porta; Aeroporti di Puglia S.p.A. è affiancato dall'avvocato Raffaella Calasso.
Le odierne appellanti, in qualità di società che svolgono attività di aerotaxi, sono insorte avverso i nuovi Regolamenti di scalo degli aeroporti di Bari e Brindisi, nella parte in cui è stabilito che: “si ritiene necessario regolamentare la gestione delle richieste di voli di Aviazione Generale e Aerotaxi … come segue. La sosta al parcheggio degli aeromobili, nel periodo compreso tra il 01 aprile ed il 01 ottobre di ciascuna annualità, è consentita fino ad un massimo di tre ore; le soste superiori a tre ore sono consentite nella fascia oraria 22.00-07.00”.
Le appellanti hanno denunciato l’illegittimità della predetta prescrizione regolamentare sotto vari profili.
Con sentenza n. 389/24 il TAR Bari ha rigettato il ricorso.
Avverso tale pronuncia giudiziale le appellanti hanno proposto appello.
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quinta), definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto, lo rigetta. Compensa le spese di lite.

