Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Il CdS si pronuncia sul ricorso di Roche Diabetes per la fornitura di sistemi di controllo glicemico


Pubblicato il: 10/18/2024

Nel contenzioso, Roche Diabetic Care Italy S.p.A. è difesa dagli Avvocati Andrea Manzi, Jacopo Emilio Paolo Recla e Lara Bonoldi; Nova Biomedical Italia S.r.l. è assistita dagli Avvocati Francesca Aliverti, Cosimo Andrea Vestuti e Domenico Greco.

Con la sentenza (in forma semplificata) n. 120 del 10 aprile 2024, il T.A.R. per il Friuli – Venezia Giulia si è pronunciato sul ricorso proposto da Roche Diabetes Care Italy S.p.a. avverso la deliberazione n. 686 del 9 novembre 2023, avente ad oggetto “Gara Europea a Procedura Aperta ai sensi dell’art. 60 del d.lgs. n. 50/2016 per l’affidamento della fornitura di strisce reattive, lancette pungidito, glucometri e glucometri con controllo da remoto ad utilizzo nel sito di cura del paziente per gli enti del SSR della Regione Friuli Venezia Giulia”, con la quale l’Azienda Regionale di Coordinamento per la Salute disponeva l’aggiudicazione della suddetta gara, relativamente al lotto 6 concernente la fornitura di “Glucometri e relativo materiale di consumo per l’esecuzione della glicemia nel sito di cura del paziente”, in favore di Nova Biomedical Italia S.r.l., nonché sui motivi aggiunti proposti dalla ricorrente avverso il provvedimento prot. n. 8107 del 27 febbraio 2024, con il quale l’ARCS confermava il rigetto dell’istanza in autotutela presentata da Roche in data 27 dicembre 2024, ed infine sul ricorso incidentale proposto dalla controinteressata aggiudicataria.

Con il ricorso in appello, Roche contesta la sentenza appellata nella parte in cui ha respinto il motivo di ricorso con cui essa aveva domandato l’esclusione di Nova Biomedical o la non valutabilità della relativa offerta, in quanto dalla stessa non sarebbe stata desumibile la conformità alla norma UNI EN ISO 15197/2015, ovverosia la norma tecnica in materia di qualità dell’automonitoraggio glicemico, presentate tra le caratteristiche tecniche minime del lotto in base al Capitolato tecnico.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale, Sezione Terza, definitivamente pronunciando sugli appelli, principale ed incidentali, in parte respinge ed in parte dichiara inammissibile, nei sensi precisati in motivazione, l’appello principale di Roche Diabetics Care Italy S.p.A. e, per l’effetto, respinge il ricorso introduttivo del giudizio, mentre in parte respinge ed in parte dichiara irricevibili i motivi aggiunti; dichiara improcedibile l’appello incidentale dell’ARCS - Azienda Regionale di Coordinamento per la Salute; in parte respinge ed in parte dichiara improcedibile, nei sensi precisati in motivazione, l’appello incidentale di Nova Biomedical Italia S.r.l..

Spese del giudizio di appello compensate.