Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

WithLess chiude un round da 3 milioni per migliorare l'efficienza nella gestione dei software aziendali


Pubblicato il: 10/10/2024

Nell'ambito dell'operazione lo studio legale LEXIA ha assistito la società WithLess, mentre LCA Studio Legale ha agito al fianco di Primo Ventures.

WithLess, la startup innovativa che elimina sprechi di tempo e denaro nell'acquisizione e gestione dei software aziendali, ha ottenuto un investimento pari a 3 milioni di euro dal lead investor Primo Ventures SGR S.p.A., tramite i fondi Primo Digital e Primo Digital Parallel Italia, e da Yabeo, Apside, la joint venture paritetica costituita da Intesa Sanpaolo e Zest, Zest e Fondazione Compagnia di San Paolo attraverso l’acceleratore Magic Mind, B-Heroes e altri angel investor.

Il round è destinato al lancio commerciale del prodotto in Italia, Spagna, Germania e Francia, e all'ampliamento strategico del team.

Si stima che le aziende oggi sprechino tra il 20% e il 35% del loro budget software, spesso pagando per strumenti duplicati o completamente inutilizzati. CFO e amministratori di molte PMI possono perdere fino a un mese e mezzo all’anno, impegnati a recuperare fatture, riconciliare budget e tracciare le spese. 

Nonostante questa crescita, molte aziende non dispongono ancora di un sistema efficace per monitorare l’uso dei tool acquistati, lasciando i CFO privi di una visione chiara. In assenza di una supervisione centralizzata, i vari dipartimenti acquistano software senza considerare il proprio impatto economico, ritenendo che i costi siano contenuti. Tuttavia, questi servizi in abbonamento hanno spesso costi variabili e, in assenza di un monitoraggio costante, le aziende finiscono per pagare strumenti inutilizzati, con spese che potrebbero essere facilmente redirette verso altri investimenti.

In questo contesto, nasce WithLess, la piattaforma di software management per i team finanziari, che sfrutta l'intelligenza artificiale per ottimizzare costi e strutturare i processi di procurement, restituendo il controllo dei pagamenti ai CFO e prevenendo perdite sia in termini di costi che in termini di tempo.

WithLess è già utilizzata dalle più innovative aziende tech italiane come MotorK, Qomodo, SmartPricing, Talent Garden, UnoBravo, che hanno riscontrato enormi vantaggi.

LEXIA, con un team multidisciplinare guidato dal partner Angelo Messore e composto dal partner Alessandro Borsetto, dai counsel Giulietta Minucci e Daniele Scalvinoni e dall’associate Anna Travanini, ha assistito WithLess, società fondata da Gianluca Treu e Thomas Alisi, nel lancio della propria piattaforma innovativa di software spend management.

Lo studio LEXIA ha assistito la società nei profili regolamentari, contrattuali, fiscali e di proprietà intellettuale legati alla realizzazione della piattaforma.

Primo Ventures è stata assistita da LCA Studio Legale con un team coordinato da Stefano Giannone Codiglione e composto da Gaia Angelini per gli aspetti di diritto societario, da Giancarlo Ranucci e Davide Machiorlatti per gli aspetti regolamentari, da Giulio Vecchi per gli aspetti di proprietà intellettuale, e da Ranieri Romani e da Camilla Colombo per gli aspetti di diritto del lavoro.