Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Accolto il ricorso di Meral S.p.A. per la realizzazione di un impianto fotovoltaico e di un impianto solare termico presso la casa comunale di Parolise


Pubblicato il: 10/18/2024

Nel contenzioso, Meral S.p.A. è affiancata dagli avvocati Mario Bucello e Simona Viola; GSE - Gestore dei Servizi Energetici Spa è assistita dagli avvocati Sergio Fidanzia, Angelo Gigliola e Antonio Pugliese.

Meral S.p.a. - una ESCO affidataria di interventi di efficientamento energetico da realizzare su alcuni immobili comunali - chiede la riforma della sentenza n. 09596/2022 che ha respinto il ricorso volto all’annullamento del provvedimento prot. n. GSE/P20170066077 del 5 settembre 2017 di diniego di RCV relative all’installazione di un impianto fotovoltaico presso il centro polifunzionale e di un impianto solare termico presso la casa comunale di Parolise.

Con il provvedimento impugnato, il GSE respingeva la richiesta di RCV in quanto il disciplinare di incarico sottoscritto tra la società e il Comune, trasmesso in sede di preavviso di diniego, non sarebbe “riconducibile all’intervento effettuato”.

Il TAR adito respingeva il ricorso, ritenendo legittimo il diniego alla luce della genericità dell’incarico conferito dal Comune con il disciplinare in questione che non reca specifici riferimenti agli interventi per cui è causa.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Seconda), definitivamente pronunciando sull’appello, come in epigrafe proposto, lo accoglie e, per l’effetto, in riforma della sentenza impugnata, accoglie il ricorso di primo grado, annullando il provvedimento del 5 settembre 2017, prot. n. GSE/P20170066077.