ISAB chiude un finanziamento "SPV Direct Lending" da €350 milioni con illimity Bank
Pubblicato il: 10/11/2024
Nell'operazione, illimity Bank è affiancata da DLA Piper mentre, BonelliErede ha assistito ISAB.
ISAB, azienda di recente parte di Green Oil (GOI) Energy specializzata nella raffinazione di idrocarburi e produzione di energia elettrica, ha finalizzato, con il supporto e coordinamento di illimity Bank, una operazione di finanziamento alternativo.
L’operazione è stata strutturata utilizzando il tool della cartolarizzazione, nell’ambito della quale la concessione del finanziamento è avvenuta da parte di Ortensia, una società veicolo per la cartolarizzazione, ai sensi dell’articolo 1, comma 1-ter della Legge 130/1999 e Illimity Bank ha svolto (oltre al ruolo di arranger) anche il ruolo di sponsor.
L’erogazione del finanziamento da parte di Ortensia è stata finanziata tramite l’emissione di più classi di titoli ABS sottoscritti da Illimity Bank e un ulteriore investitore qualificato.
Il finanziamento (erogato per un importo di 350 milioni di euro) sosterrà la fase iniziale del vasto piano di investimenti di Isab, che ammonta a 1,4 miliardi di euro per il periodo 2024-2033. Il piano mira a rafforzare il core business della società, a supportare la transizione energetica, a ridurre l’impatto ambientale e a sviluppare nuove iniziative green per garantire la competitività a lungo termine dei propri stabilimenti.
DLA Piper ha assistito illimity Bank S.p.A. come drafting counsel dell’intera operazione con un team coordinato dai partner Nino Lombardo e Luciano Morello e guidato dal counsel Riccardo Pagotto e dall’avvocato Erik Negretto, coadiuvati dall’avvocato Pietro Milanesi e Caterina Ceccanti con riferimento agli aspetti relativi alla cartolarizzazione, e dagli avvocati Valerio Cellentani e Pietro Guida con riferimento agli aspetti relativi alla documentazione contrattuale inerente al finanziamento. Il partner Andrea Di Dio e l’avvocato Valentina Trappolini hanno prestato la propria assistenza con riferimento agli aspetti tax dell’operazione di cartolarizzazione.
BonelliErede ha assistito ISAB nella complessa operazione con un team composto da Emanuela Da Rin, Alberto Saravalle, Francesca Peruzzi e Alessandro Buiani.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Emanuela Da Rin - BonelliErede
Francesca Peruzzi - BonelliErede
Alberto Saravalle - BonelliErede
Caterina Ceccanti - DLA Piper
Valerio Cellentani - DLA Piper
Andrea Di Dio - DLA Piper
Pietro Guida - DLA Piper
Antonio Lombardo - DLA Piper
Pietro Milanesi - DLA Piper
Luciano Morello - DLA Piper
Erik Negretto - DLA Piper
Riccardo Pagotto - DLA Piper
Valentina Trappolini - DLA Piper