La Bottega Group rileva il 100% di Palatino Hospitality
Pubblicato il: 10/14/2024
Nell'ambito dell'operazione La Bottega Group è stata affiancata da Legance e dallo studio Skadden, Arps, Slate, Meagher & Flom LLP, mentre PwC ha supportato Three Hills. Lo studio legale McDermott Will & Emery ha assistito Palatino Hospitality. Skadden ha consigliato Three Hills Capital Partners e la sua società di portafoglio, La Bottega.
La Bottega Group, leader globale nei prodotti di cortesia per hotel di lusso, ha annunciato l’acquisizione della totalità del capitale di Palatino Hospitality.
Quest’ultimo ha reinvestito una parte dei proventi derivanti dall’operazione in La Bottega Holding, acquisendo una partecipazione di minoranza nella società e mantenendo un ruolo attivo nella gestione del business.
Si tratta della terza significativa operazione di M&A, nell’ultimo anno, dopo le acquisizioni di Vanity Group e Beltrami. Supportata da Three Hills, che da maggio 2024 ha investito 115 milioni nel progetto La Bottega tramite una combinazione di capitale privilegiato e capitale proprio, l’operazione rappresenta un ulteriore elemento chiave di una strategia ambiziosa di “buy and build”.
L’obiettivo è stabilire uno standard unico nell’industria dell’ospitalità di lusso, consolidando la leadership di mercato e potenziando l’offerta di servizi.
La Bottega e Palatino, esperto in OS&E (Operating Supplies and Equipment) di lusso e consulenza progettuale, uniranno le loro forze per fornire una soluzione integrata e completa per hotel di alta gamma in tutto il mondo.
Legance ha agito con un team guidato da Filippo Benintendi e composto, per i profili corporate da Valerio Severo Marotta, Chiara Ferrari e Maria Rita Fabrizio. I profili fiscali sono stati seguiti da Paolo Ronca e Michele Barcellona, mentre gli aspetti di diritto straniero sono stati seguiti dallo studio Skadden, Arps,
Slate, Meagher & Flom LLP.
McDermott Will & Emery ha assistito Palatino Hospitality in qualità di advisor corporate con un team multi giurisdizionale composto da professionisti McDermott in Francia e in Italia, guidato e coordinato dal partner Fabrice Piollet (Parigi), unitamente agli associates Julien-Pierre Tannoury e Fayçal Laraki. II partner Ettore Scandale, Carlo Maria Paolella e il Counsel Oscar Arcà sono intervenuti sugli aspetti di
diritto italiano dell’operazione.
PwC ha supportato Three Hills nell’acquisizione della maggioranza di Palatino Hospitality, da parte di La Bottega, nelle seguenti attività: due diligence finanziaria guidata da Elena Borghi con il supporto di Maria Teresa Ceglia, Fabrizio Lorenzini, Matteo Masini; due diligence fiscale guidata da Giorgio De Capitani con il supporto di Serena Scalabrini; forensic due diligence con un team composto da Gabriele Scuratti, Francesca Placidi e Gianmarco Fratini; Daniela Mentesana e Giorgia Galleni hanno inoltre fornito supporto sugli aspetti SPA.
Il team di Skadden era guidato da Nicola Di Giovanni, partner, e comprendeva Julien Leris, Leslie Ginape e Lydia Chikhi, associates, per gli aspetti corporate, Thomas Perrot, partner, per gli aspetti fiscali, così come Philippe Desprès, Of Counsel, e Carine Louyot, associate, per le questioni di diritto sociale.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Filippo Benintendi - Legance
Maria Rita Fabrizio - Legance
Chiara Ferrari - Legance
Valerio Severo Marotta - Legance
Paolo Ronca - Legance
Oscar Arcà - McDermott Will & Emery
Fayçal Laraki - McDermott Will & Emery
Carlo Maria Paolella - McDermott Will & Emery
Fabrice Piollet - McDermott Will & Emery
Ettore Scandale - McDermott Will & Emery
Julien-Pierre Tannoury - McDermott Will & Emery
Elena Borghi - PwC TLS
Maria Teresa Ceglia - PwC TLS
Giorgio De Capitani - PwC TLS
Fabrizio Lorenzini - PwC TLS
Matteo Masini - PwC TLS
Serena Scalabrini - PwC TLS
Lydia Chikhi - Skadden
Philippe Desprès - Skadden
Nicola Di Giovanni - Skadden
Leslie Ginape - Skadden
Julien Leris - Skadden
Carine Louyot - Skadden
Thomas Perrot - Skadden