Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Gruppo SIME arriva al controllo della veneta Soladria


Pubblicato il: 10/14/2024

Nell'ambito dell'operazione il Gruppo SIME è stato affiancato dallo Studio legale internazionale DWF, da Studio Lexis e da Equity Factory, mentre Soladria è stata assistita da PwC TLS e da Savegeneration.

Il Gruppo SIME, storica realtà privata italiana del settore Energy & Utilities attiva nei business della distribuzione gas, della commercializzazione di gas, energia e servizi, della cogenerazione industriale e del teleriscaldamento, ha acquisito il controllo di Soladria S.r.l..

Con sede in Provincia di Rovigo, Soladria è attiva dal 2010 nel settore delle energie rinnovabili, essendo specializzata nella progettazione, installazione e manutenzione di impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo.

La società conta a oggi quasi 4mila impianti fotovoltaici installati, per circa 28 MW di capacità, oltre 1.600 set di batterie di accumulo e 550 stazioni di ricarica auto e wallbox. Soladria opera principalmente nel Nord-Est, dove è attiva anche nel mercato della mobilità elettrica.

L’operazione vede anche per il futuro l’attivo coinvolgimento del Sig. Nicola Gennari, fondatore di Soladria e anima commerciale della società.

DWF ha agito con un team multidisciplinare - guidato da Enrico Maria Curti, Head of Power & Utilities - composto dai Counsels Matteo Polli per gli aspetti corporate / M&A dell’operazione e Alberto Castelli per i profili finance. L'attività di due diligence è stata svolta dai Senior associates Artemis Tiamkaris e Alberto Sieli. I profili giuslavoristici dell'operazione sono stati gestiti dal Partner Giorgio Manca, co-head del dipartimento di diritto del lavoro di DWF, insieme al suo team.

Il venditore si è avvalso per tutti gli aspetti legali e contrattuali di PwC TLS che ha agito con un team guidato dal Partner Davide Frau, coordinato dall'avvocato Matteo Marciano e composto dagli avvocati Gianluca Fiori e Andrea Doro oltre che dal dott. Lorenzo Damiani e dalla dott.ssa Stefania Maino.

SIME si è altresì avvalsa di Equity Factory in qualità di M&A advisor con un team guidato da Vito Bugini e Guidalberto Gagliardi.

Lo Studio Lexis, con il partner Emanuele Serina, ha invece prestato assistenza fiscale all'acquirente.

Soladria è stata assistita per gli aspetti strategici da Savegeneration nella persona di Leo Salerno, mentre per gli aspetti fiscali dal dott. Davide Pasqual.