Sagard MidCap ha rilevato la quota di QCapital in GV3-Venpa
Pubblicato il: 10/15/2024
Nell'operazione, PedersoliGattai ha affiancato QCapital e GV3-Venpa mentre, ADVANT Nctm ha assistito il fondo Sagard MidCap.
Il fondo di private equity Sagard MidCap investe in GV3-Venpa, gruppo italiano attivo nel noleggio di piattaforme aeree e mezzi da cantiere.
Sagard affiancherà le famiglie fondatrici Pege e Piovan che, oltre a mantenere il 30% del capitale, conserveranno la gestione del Gruppo. In particolare, Emanuela Pege continuerà a ricoprire la carica di ceo.
Esce dall’azionariato QCapital, società dedicata all’organizzazione di club deal di private equity su PMI italiane.
Il closing dell’operazione è previsto a metà novembre.
Venpa è un gruppo italiano fondato nel 1981 con sede a Dolo (Venezia), specializzato nel noleggio di mezzi per il sollevamento da cantiere e macchine movimento terra destinate al settore cantieristico e infrastrutturale sia in Italia che all’estero, offrendo servizi complementari di consulenza, assistenza, formazione e trasporto. Con un parco mezzi di oltre 6.000 unità tra piattaforme aeree, macchine movimento terra, sollevatori telescopici e autogrù e uno staff di oltre 450 collaboratori, Venpa rappresenta un operatore di riferimento nel settore del noleggio mezzi in Italia.
PedersoliGattai ha assistito QCapital e GV3-Venpa con un team guidato dal partner Giovanni Pedersoli e composto, per gli aspetti corporate, dal senior counsel Giuseppe De Cola, dalla senior associate Roberta Danese e dall’associate MariaCaterina Signorini. La salary partner Consuelo Citterio ha gestito i profili banking dell’operazione coadiuvata dall’associate Lisa Marangon, mentre quelli fiscali sono stati curati dal partner Giovanni Bandera.
ADVANT Nctm ha assistito il fondo Sagard con un team guidato dal partner Pietro Zanoni e composto, per gli aspetti corporate, dal managing associate Antonio Lindiner e dalla senior associate Debora Amati; per gli aspetti banking & finance, dal partner Roberto de Nardis di Prata e dal managing associate Federico De Pascale; per gli aspetti antitrust, dal counsel Francesco Mazzotti; e per gli aspetti connessi alla polizza W&I, dalla managing associate Lucilla Casati.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Lucilla Casati - ADVANT Nctm
Roberto De Nardis di Prata - ADVANT Nctm
Federico De Pascale - ADVANT Nctm
Antonio Lindiner - ADVANT Nctm
Pietro Zanoni - ADVANT Nctm
Giovanni Bandera - PedersoliGattai
Consuelo Citterio - PedersoliGattai
Roberta Danese - PedersoliGattai
Giuseppe De Cola - PedersoliGattai
Lisa Marangon - PedersoliGattai
Giovanni Pedersoli - PedersoliGattai
Maria Caterina Signorini - PedersoliGattai