Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Il CdS respinge il ricorso avanzato dal fallimento del Consorzio Stabile Miles Servizi Integrati contro l'Azienda Ospedaliero Universitaria Consorziale Policlinico di Bari


Pubblicato il: 10/25/2024

Nel contenzioso, il fallimento del Consorzio Stabile Miles Servizi Integrati è affiancato dall'avvocato Marco Annoni; l'Azienda Ospedaliero Universitaria Consorziale Policlinico di Bari è difesa dall'avvocato Emilio Toma.

La curatela fallimentare Consorzio Stabile Miles Servizi Integrati ha impugnato la sentenza indicata in epigrafe, che ha respinto il suo ricorso per l’annullamento del provvedimento in data 10 gennaio 2014 dal Direttore generale dell’Azienda ospedaliera universitaria Policlinico di Bari, di diniego sull’istanza di adeguamento del canone contrattuale relativo al servizio di pulizia e sanificazione e per l’accertamento dell’illiceità dell’art. 3 del capitolato speciale di appalto allegato al contratto stipulato in data 27.7.2004 e del diritto all’adeguamento del predetto canone e alla sua revisione ai sensi dell’art. 115 del d.lgs. 163/2006.

Il Consorzio Stabile Miles Servizi integrati ha svolto a partire dal 1 luglio 2004 un servizio di pulizia e sanificazione per l’Azienda ospedaliero universitaria Policlinico di Bari in virtù del contratto stipulato a valle di una procedura di affidamento per la durata di tre anni. Successivamente la prestazione del suddetto servizio è proseguita per effetto di una serie di proroghe sino al 31.12.2012.

Da ciò, è derivata l’istanza di adeguamento del corrispettivo contrattuale avanzata dal Consorzio e respinta dall’amministrazione.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale, Sezione Quinta, definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto, lo respinge. Condanna l’appellante a rifondere all’Azienda Ospedaliero Universitaria Consorziale Policlinico di Bari le spese della presente fase di giudizio che liquida in € 4.000 (quattromila) oltre agli accessori di legge.