Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Montefiore Investment rileva la maggioranza di Demenego Spa


Pubblicato il: 10/16/2024

Nell'ambito dell'operazione lo studio Gitti and Partners ha assistito nell'acquisizione il fondo francese Montefiore Investment, mentre lo studio legale DWF ha assistito VAM Investments e gli altri soci.

Vam Investments Spa, investitore di private equity e partner dei principali family office italiani e internazionali, e Montefiore Investment, primario fondo di private equity pan-europeo dedicato alle piccole e medie imprese, annunciano di aver firmato un accordo vincolante per la cessione di Demenego, catena di centri ottici specializzati leader nel Nord-Est Italia.

Fondata nel 1960 dalla famiglia Demenego, la società è stata acquisita da Vam Investments nel 2020, con la contestuale nomina di Alessandro Donadelli a nuovo Amministratore Delegato.  

Grazie alla lunga esperienza nel settore di Alessandro Donadelli e alla partnership con Vam Investments, la società ha consolidato la presenza nell’area del Triveneto ed ha cominciato a espandere la rete commerciale alle regioni confinanti, passando da 15 a 39 punti vendita previsti entro fine 2024. Parallelamente al processo di espansione geografica, il fatturato è più che raddoppiato, con una previsione di oltre 40 milioni di euro nel 2024.

Con la nuova partnership con Montefiore Investment, Demenego continuerà a costruire il proprio successo su solide basi e un modello di business che concilia un’offerta healthcare di alto livello con la vendita retail nei propri centri ottici. Tutti i negozi sono dotati di attrezzature mediche all'avanguardia per controllare, misurare e correggere la vista. La gamma di prodotti, che comprende occhiali da vista e da sole, sia a marchio privato che di terzi, è pensata per rispondere a qualsiasi esigenza del cliente.

Il perfezionamento dell’operazione, il cui valore non è stato dichiarato, è previsto nei prossimi mesi ed è subordinato alle usuali condizioni legate a requisiti di legge.

Gitti and Partners ha assistito nell'acquisizione il fondo francese Montefiore Investment, con un team guidato dal managing partner Vincenzo Giannantonio e dalla senior associate Giulia Fossati Zunino e composto dall'associate Vera Greco per i profili corporate M&A, dal partner Gianluigi Strambi e dalla senior associate Valeria Pistoni per i profili management incentive, dal partner Domenico Patruno per i profili banking, dal partner Riccardo Sciaudone per i profili autorizzatori, dalla partner Elisa Mapelli e dai junior associate Francesco Cannavina, Martin Franco e Michela Baldassarra per gli aspetti labour, dal partner Flavio Monfrini e dall'associate Leonardo Maria Moscati per i profili privacy e 231, dalla partner Laura Sommaruga e dall'associate Abdurrahman Gad Elrab per i profili di diritto amministrativo e dall'associate Virna Caterina Ferretto e dalla junior associate Rosanna Forcella per i profili real estate.
 
DWF ha assistito VAM Investments e i restanti soci con un team coordinato dal partner Luca Cuomo e composto dal counsel Giacomo Romiti e dagli associates Giulia Santi e Natale Galluzzo per gli aspetti corporate M&A, dal partner Giorgio Manca e dalla counsel Paola Mariani per gli aspetti labour.