Accolto il ricorso di TCG contro ASMLG e Spinelli per la concessione demaniale marittima
Pubblicato il: 10/25/2024
Nel contenzioso, la società TCG è affiancata dagli avvocati Luigi Cocchi, Gerolamo Taccogna e Giovanni Corbyons; ASMLG è assistita dall'Avvocatura Generale dello Stato; Spinelli S.r.l. è difesa dagli avvocati Andrea D'Angelo, Giovanni Gerbi e Giovan Candido Di Gioia.
La società odierna appellante è autorizzata allo svolgimento di operazioni portuali relative all’imbarco, allo sbarco e alla movimentazione di containers nella banchina di Calata Sanità assentitale in concessione.
Il piano regolatore portuale suddivide lo scalo genovese in ambiti e, per quanto di specifico interesse, include la banchina di Calata Sanità nell’ambito S6 la cui funzione caratterizzante è “C1 - operazioni portuali relative a contenitori” (cosiddetta “full container”). La controinteressata Spinelli s.r.l. opera nel vicino ambito S3 la cui funzione caratterizzante è “C2 - operazioni portuali relative alle merci convenzionali” (cosiddetta “multipurpose”). La funzione C1 è pure contemplata nell’ambito S3, ma semplicemente quale funzione ammessa.
In primo grado l’odierna appellante affermava che la Spinelli svolgesse prevalentemente operazioni portuali per traffici “full container”, sebbene il suo terminal fosse compreso nell’ambito S3 caratterizzato dalla funzione “multipurpose”. Derivandone un preteso storno della propria clientela, essa aveva proposto un’istanza di accesso documentale avente ad oggetto, tra l’altro, la concessione demaniale rilasciata alla Spinelli.
La concessione rilasciata alla Spinelli è per lo svolgimento in misura del tutto prevalente di traffici full container, non è coerente alla funzione caratterizzante dell’ambito portuale S3 multipurpose; infatti, nell’ambito S3 del porto di Genova il concessionario può esercitare un terminal multipurpose e, dunque, svolgere almeno in modo del tutto prevalente – nel senso di caratterizzante - attività di tal fatta e non, invece, prevalentemente operazioni portuali per traffici full container, a cui sono destinati i terminal nei diversi ambiti S2 e S6 (nel quale ultimo opera la parte appellante).
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quinta), definitivamente pronunciando sugli appelli, come in epigrafe proposti: respinge l’appello incidentale; accoglie l’appello principale e per l’effetto, in riforma della sentenza impugnata, accoglie il ricorso di primo grado ed annulla gli atti con esso impugnati.