Smart Capital sottoscrive strumenti finanziari partecipativi de L’Orto di Jack
Pubblicato il: 10/16/2024
Nell'ambito dell'operazione lo studio Di Tanno Associati ha operato in qualità di advisor legale per conto di L’Orto di Jack, mentre lo Studio LMCR ha affiancato come advisor legale Smart Capital.
Smart Capital, holding di partecipazioni industriali con capitale permanente specializzata in investimenti di private equity e di private investments in public equity, ha sottoscritto strumenti finanziari partecipativi convertibili emessi da L’Orto di Jack, Pmi innovativa operante nel settore della commercializzazione di prodotti ortofrutticoli, che si pone come il principale aggregatore e innovatore nel frammentato panorama italiano dell’ortofrutta.
Nell’ambito dell’accordo, Smart4Orto società controllata da Smart Capital, appositamente costituita per l’operazione e partecipata da importanti famiglie italiane ed estere, ha sottoscritto gli strumenti finanziari convertibili de L’Orto di Jack con un investimento complessivo pari a quattro milioni, con la finalità di supportare il Gruppo L’Orto di Jack nell’implementazione di un ambizioso piano di crescita sia per via organica che tramite alcune mirate acquisizioni, con l’obbiettivo di divenire il leader di mercato in Italia nel proprio segmento.
L'Orto di Jack è una Pmi innovativa che opera in Italia nel settore ortofrutticolo, con un modello omnicanale verticalizzato che collega direttamente i produttori agricoli ai clienti finali, ottimizzando la distribuzione per ristoranti, retailer e consumatori.
Questa struttura integra le funzioni di broker, grossista e distributore, garantendo efficienza e agilità operativa. Il Gruppo si concentra su quattro canali principali: eholesale - attività di broker e grossista, che funge anche da centrale di acquisti per tutte le divisioni - b2b - distribuzione di prodotti ortofrutticoli principalmente destinati al settore Horeca - retail - prima catena italiana di fruttivendoli con marchio proprio - b2c - piattaforma di e-commerce dedicata alle consegne nell'area di Milano -.
Di Tanno Associati, con un team composto dal partner Marco Sandoli e dall’associate Karim Elsisi, ha operato in qualità di advisor legale per conto di L’Orto di Jack.
Lo Studio LMCR ha affiancato come advisor legale Smart Capital con un team composto dal partner Elmar Zwick, dalla senior associate Elisabetta Pero e dall'associate Francesco Bernardi.