UTI International lancia il suo primo ETF sulla Borsa Italiana
Pubblicato il: 10/17/2024
Gianni & Origoni ha affiancato UTI International nell'operazione.
UTI International ha finalizzato il primo processo di quotazione sul mercato ETF-plus di Borsa Italiana del comparto UTI India Sovereign Bond UCITS ETF della società di investimento irlandese UTI GOLDFINCH PLC, il quale mira a replicare la performance dell’indice Nifty India Government FAR Select 7 Bonds Index, investendo direttamente in titoli obbligazionari emessi dal governo centrale indiano.
UTI International è una società controllata al 100% dal Uti Amc Ltd di Mumbai, che rivendica di essere stato il primo asset manager del subcontinente per anno di fondazione (1964) e che attualmente dichiara asset in gestione per 238 miliardi di dollari (dati al 30 agosto 2024).
In Europa, con sedi a Parigi e Londra, ha già lanciato cinque fondi d’investimento, tutti focalizzati sui mercati indiani.
Gianni & Origoni, con un team guidato dal partner Emanuele Grippo, insieme al senior associate Federico Cappellini e all'associate Vittorio Dullia, ha curato gli aspetti legali del processo di quotazione e dell’offerta sul mercato italiano del comparto UTI India Sovereign Bond UCITS ETF, nonché i rapporti con le autorità di vigilanza.