Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Respinto il ricorso della Molteni per la commercializzazione del metadone


Pubblicato il: 10/28/2024

Nella vertenza, la società L. Molteni & C. dei Fratelli Alitti S.p.A. è affiancata dall'avvocato Riccardo Francalanci; la GL Pharma Italy S.r.l. è assistita dagli avvocati Francesco Cataldo, Diego Vaiano e Francesca Mastroianni.

La società Molteni ha proposto ricorso per la riforma della sentenza del TAR Lazio n. 15438/2023, avente ad oggetto "l’annullamento della comunicazione di autorizzazione all’immissione in commercio del medicinale Metadone in compresse".

Il prodotto in questione, nel caso che occupa, è stato oggetto di una procedura decentrata, per la quale la controinteressata, G.L. Pharma, ha presentato in Germania, in Italia e nel Regno Unito domanda semplificata, ai sensi dell’art. 10 della direttiva 2001/83/CE per il rilascio dell’AIC per il visto medicinale a base di metadone in compresse, individuando la Germania come Stato membro di riferimento e l’Italia e il Regno Unito quali Stati membri interessati.

Detta eventualità può, in effetti, verificarsi nelle ipotesi in cui l’AIFA ravvisi “un rischio potenziale grave per la salute pubblica”, giusta l’articolo 43, comma 3, d.lgs. n. 219/2006 e l’articolo 29, par. 1, della direttiva 2001/83/CE: ed è appunto su tale elemento che deve esercitarsi la discrezionalità tecnica de qua.

La sentenza del Consiglio di Stato ha respinto sia il ricorso principale che i motivi aggiunti.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Terza), definitivamente pronunciando sull’appello, proposto da L. Molteni & C. dei Fratelli Alitti – Società di Esercizio S.p.a., lo respinge e per l’effetto conferma, anche nei sensi di cui in motivazione, la sentenza impugnata. Compensa interamente tra le parti le spese del presente grado del giudizio. Pone definitivamente a carico di L. Molteni & C. dei Fratelli Alitti – Società di Esercizio S.p.a., il contributo unificato richiesto per la proposizione dell’appello.