Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Avviato il progetto 'Unione Zero' per la riqualificazione dell'ex area Falck


Pubblicato il: 10/18/2024

Nell'ambito dell'operazione lo studio legale DWF ha affiancato Prelios SGR S.p.A., quale gestore del Fondo "Unione 0 - Fondo di Investimento Alternativo Immobiliare Riservato".

Ha preso avvio la prima fase del progetto “Unione Zero”, nell’area delle ex acciaierie Falck a Sesto San Giovanni: un investimento di circa 220 milioni di euro provenienti da capitali privati per la realizzazione dei primi tre edifici.

Un progetto di rigenerazione urbana, promosso da Hines in qualità di co-investitore e development manager, per ricucire l’area Ex Falck con il territorio del Comune di Sesto San Giovanni e della città di Milano.

Il cantiere prevede, tra l’altro, un investimento di 220 milioni di euro, 36 mesi di lavori e una media di circa 300 maestranze specializzate al giorno per la realizzazione di tre edifici. Questa prima fase include lo sviluppo di un immobile direzionale di circa 48.000 metri quadrati, che ospiterà i nuovi uffici di Intesa Sanpaolo (consegna prevista entro la fine del 2027), un ulteriore edificio uffici di 45.000 metri quadrati con possibilità di locazione anche multi-tenant e uno studentato di circa 39.000 metri quadrati e 700 posti letto.

Ad assistere Prelios SGR S.p.A., quale gestore del Fondo "Unione 0 - Fondo di Investimento Alternativo Immobiliare Riservato", nella sottoscrizione di questo primo contratto di appalto privato, lo studio legale DWF, con un team composto dalla partner Lidia Scantamburlo, dal counsel Giovanni Maccioni e dall'associate Ivan El Knizi.

Il team di DWF ha inoltre assistito Prelios SGR S.p.A., nonché il co-investitore Hines, per la complessiva strategia di appalto e procurement riguardante “Unionezero”, inclusi i contratti di engineering & developing e proseguirà per la fase esecutiva dell'appalto di lavori.