Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Respinto il ricorso di Sarco R.E. S.p.A. per la determinazione degli oneri di urbanizzazione


Pubblicato il: 10/31/2024

Nel contenzioso, Sarco R.E. s.p.a. è affiancata dall'avvocato Donatella Costantini; il Comune di San Pellegrino Terme è assistito dagli avvocati Mauro Ballerini e Marco Ciapponi.

La società Sarco R.E. s.p.a. ha impugnato la sentenza, con la quale il Tribunale amministrativo regionale per la Lombardia, Sezione staccata di Brescia, Sez. I, ha dichiarato in parte improcedibile, per sopravvenuto difetto di interesse, e in parte ha respinto il ricorso di primo grado, avente ad oggetto la domanda di annullamento (in parte qua) di alcuni atti del Comune di San Pellegrino Terme (le note del Responsabile dello Sportello Unico Edilizia del 27 aprile 2017 e del 30 maggio 2017, il permesso di costruire n. 18/2017 e, quali atti presupposti, la delibera del consiglio comunale di San Pellegrino Terme n. 3 del 26 gennaio 2017 e la delibera della giunta comunale n. 41,11 del 27 dicembre 2016), contestati in relazione alla determinazione degli oneri di urbanizzazione posti a carico della predetta società.

Oltre all’annullamento degli atti impugnati, la parte ricorrente aveva chiesto al T.a.r. anche la determinazione dell’esatto ammontare degli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria dovuti in relazione al permesso di costruire n. 18/2017 e la conseguente condanna dell’Amministrazione comunale a restituire l’importo percepito in eccedenza rispetto al dovuto.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quarta), definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto, lo respinge. Spese compensate.