Rigettato il ricorso di C.E.T. S.r.l. per l'attività di ricerca mineraria
Pubblicato il: 11/1/2024
Nel contenzioso, C.E.T. S.r.l. è affiancata dagli avvocati Bruno Sarzotti e Paolo Alberto Reineri; Regione Liguria è assistita dagli avvocati Aurelio Domenico Masuelli e Andrea Bozzini; Ente Parco Naturale Regionale del Beigua, Comune di Urbe e Comune di Sassello sono difesi dall'avvocato Daniele Granara.
La società C.E.T. S.r.l. ha proposto ricorso per la riforma della sentenza del TAR Liguria n. 200/2020.
Con ricorso introduttivo del giudizio di primo grado la Compagnia Europea per il Titanio - C.E.T. S.r.l. (di seguito, per brevità, anche: la società) ha impugnato il decreto del 7.7.2015, n. 1924, a mezzo del quale è stata dichiarata ai sensi art. 13 c. 9 bis, l.r. n. 38/98, l'inammissibilità dell'istanza relativa all'attività di ricerca mineraria per minerali di titanio, granato e minerali associati.
La società ha premesso che fin dal 1976 la Mineraria Italiana s.r.l. era titolare di una concessione mineraria, nell’area del monte Tarinè tra i comuni di Urbe e Sassello, trasferita nel 1985 all’odierna appellante.
La società ha poi presentato nell’autunno del 2014 istanza volta ad ottenere un nuovo permesso di ricerca mineraria per minerali di titanio, granato e minerali associati.
Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Liguria n. 200/2020 ha rigettato il ricorso.
Avverso tale pronuncia giudiziale CET s.r.l. ha interposto appello, affidato ai seguenti motivi di gravame, appresso sintetizzati: Erroneità della sentenza impugnata per insufficienza e contraddittorietà della motivazione, nonché violazione e falsa applicazione di legge (con riferimento all’art. 13, comma 9-bis, L.R. n. 38/1998 e all’art. 10, comma 2, lett. a, N.d.A. del Piano del Parco del Beigua approvato con d.C.R. Liguria n. 44/2001), in relazione al primo e quarto motivo di ricorso.
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quinta), definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto, lo rigetta. Compensa le spese di lite.