Rigettato il ricorso di Semes S.r.L. contro INAIL
Pubblicato il: 11/2/2024
Nel contenzioso, Semes S.r.L. è affiancata dall'avvocato Ernesto Sticchi Damiani; INAIL è assistito dagli avvocati Andrea Rossi e Letizia Crippa.
La società appellante ha impugnato con ricorso introduttivo del giudizio di primo grado la nota Inail, sede di Brindisi, del 14/05/2018, recante la parziale ammissione della domanda di contributo datata 21/07/2017, finalizzata all’ammodernamento/sostituzione dell’impianto di stoccaggio del bitume, unitamente al relativo impianto elettrico di controllo, al fine di abbattere il rischio di incendio e/o esplosione insito nell’impianto allora in uso, agli incentivi finanziari richiesti, di cui all’avviso pubblico ISI 2016, per la concessione ed erogazione di incentivi alle imprese per la realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro, in attuazione dell’art. 11, comma 5, D. Lgs. 9.04.2008, n. 81 (“Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro”). La menzionata nota era impugnata nella misura in cui con essa la domanda di contributo era accolta solo per la parte relativa al rifacimento dell’impianto elettrico. Oltre alla domanda di annullamento era impugnato anche il preavviso di rigetto parziale di cui alla nota del 21/03/2018. In via subordinata era chiesta la condanna dell’Inail al risarcimento del danno per equivalente monetario.
Costituitosi in giudizio, l’Inail ha concluso nel senso del rigetto del ricorso, con vittoria delle spese di lite.
La società appellante ha impugnato con ricorso introduttivo del giudizio di primo grado la nota Inail, sede di Brindisi, del 14/05/2018, recante la parziale ammissione della domanda di contributo datata 21/07/2017.
Con sentenza n. 527/202 il TAR Lecce ha rigettato il ricorso.
Avverso tale pronuncia giudiziale l’appellante ha interposto appello, riproponendo i vizi già denunciati innanzi al giudice di prime cure.
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quinta), definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto, lo rigetta. Spese compensate.