Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Nexi sigla una partnership strategica con Banca Popolare di Puglia e Basilicata


Pubblicato il: 10/22/2024

Nell'operazione, PedersoliGattai e TaxWise hanno affiancato Nexi mentre, lo Studio Carbonetti e Associati insieme con Maisto e Associati hanno agito per Banca Popolare di Puglia e Basilicata.

Banca Popolare di Puglia e Basilicata e Nexi S.p.A. hanno sottoscritto un accordo che ha interessato il business di merchant acquiring della Banca portando ad una partnership strategica di lungo periodo finalizzata alla promozione e al collocamento di tutti i relativi prodotti e servizi del Gruppo Nexi attraverso la rete commerciale della Banca.

L’accordo riguarda circa 7.000 esercenti e 8.500 POS (point of sales) che nel 2023 hanno generato transazioni per un volume di circa 500 milioni di euro.

L’accordo permetterà a BPPB di offrire agli esercenti e alle aziende del territorio tutti i prodotti e servizi innovativi nei sistemi di incasso sviluppati da Nexi, da sempre player italiano di riferimento nel settore dei pagamenti digitali e operatore di primario standing in Europa.

L’operazione è subordinata ad alcune attività propedeutiche e all’ottenimento delle necessarie autorizzazioni da parte delle autorità competenti e pertanto il closing è programmato entro il primo semestre 2025.

A completamento del closing è previsto un impatto positivo di 85 punti base in termini di Tier1, stimato sulla base dei Risk Weighted Assets al 30 giugno 2024.

Il team di PedersoliGattai è stato guidato dal partner Enrico Vaccaro e coordinato dalla counsel Silvia Rometti per gli aspetti contrattuali, dal partner Giulio Sandrelli per gli aspetti regolamentari e dal partner Davide Cacchioli per gli aspetti golden power.

Lo Studio Carbonetti e Associati ha agito per la Banca con un team guidato dal partner Francesco Selogna, coadiuvato dagli associate Francesca Tanzi Marlotti e Giorgio Politano.

Gli aspetti fiscali dell’operazione sono stati seguiti, per Nexi, da TaxWise con il partner Prof. Guglielmo Fransoni e, per la Banca, dallo Studio Maisto e Associati con il partner Filippo Maisto.