Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

DOM S.r.l. acquisisce C Blade S.p.A. Forging & Manufacturing da SIFCO Industries


Pubblicato il: 10/23/2024

Nell'operazione, Ethical Global Investments è affiancata da LCA Studio Legale; BF & Company ha assistito in qualità di advisor finanziario esclusivo SIFCO Irish Holdings Limited (SIFCO Industries) insieme a Studio Internazionale per gli aspetti legali. Ashurst ha agito per BNP Paribas mentre Orsingher Ortu ha affiancato Spl1 S.r.l.

SIFCO Irish Holdings Limited, holding irlandese controllata al 100% da SIFCO Industries, ha perfezionato la cessione dell'intero capitale sociale di C Blade S.p.A. Forging & Manufacturing (C*Blade), azienda italiana specializzata nella produzione di pale forgiate per turbine per il mercato della generazione di energia, a DOM S.r.l., un'azienda italiana attiva nella produzione di pale per turbine a gas e a vapore, controllata da Ethica Global Investments.

Con tale transazione si è creato un fornitore italiano verticalmente integrato e di rilevanza strategica per il settore della generazione di energia, con un’offerta completa di pale per turbine a gas e vapore, un fatturato combinato di ca. € 40 M e forti sinergie commerciali.

Inoltre, nell’ambito della transazione, Friulia S.p.A., BNP Paribas BNL Equity Investments ed un club deal promosso da primari investitori riconducibili a Fineurop hanno investito nel capitale di DOM, affiancandosi ad Ethica Global Investments e ad altri co-investitori del proprio network.

L'operazione è stata anche supportata dal finanziamento bancario ottenuto da Banca Monte dei Paschi di Siena.

Nel passaggio di proprietà è stato confermato l’attuale Management di C*Blade, guidato dall’amministratore delegato Giancarlo Sclabi e dal direttore finanziario Corrado Campolin, che collaboreranno con il Management di DOM per realizzare le sinergie di Gruppo.

SIFCO è stata supportata da BF & Company quale consulente finanziario esclusivo, con un team composto da Alessandro Bartolini (Managing Partner), Alessandro Zanatta (Vice President) e Gianmarco Barbini (Junior Analyst), per gli aspetti strategici, valutativi e negoziali del processo M&A e nel coordinamento del processo di due diligence. Benesch, con un team composto da Megan Lum Mehalko (Partner) e Brian D. Mielcusny (Senior Managing Associate), e Studio Internazionale, con un team composto da Nicola Paglietti (Partner) e Chiara Buttitta (Associate), hanno agito come consulente legale, fornendo assistenza per le questioni contrattuali.

Ethica Global Investments ha gestito la transazione con Ruggero Jenna, Francesco Sala, Edoardo Barboni e Davide Caselli, supportati da Roberto De Bonis, Sara Consoli, Federica Marzachì e Mario Niggeler dello Studio LCA per le questioni legali nonché per gli aspetti relativi al finanziamento dell’operazione da Davide Valli, Giancarlo Aiello e Luca Liberti e da Andrea Carreri e Anastasia Pallagrosi per gli aspetti Golden Power. Annina Filosa e Davide Brunelli di KPMG per le questioni contabili, Alberto Regazzo, Christian Christodulopulos, Giorgio Crainz e Matteo Croci di OC&C per le questioni aziendali, Roberto Colussi, Livia Schivardi e Matteo Toffanin di Studio Deiure per le questioni fiscali, Damiano Noce di HPC per gli aspetti ambientali, e Fabiano Fossali, Federica Carcani e Sandro Ravera Chion del team di Debt Advisory di Ethica Group per il finanziamento del debito.  

Nell’ambito dell’operazione hanno investito anche SpI1 S.r.l. (club dealpromosso da Fineurop S.p.A. e Matteo Carlotti), BNP Paribas BNL Equity Investments S.p.A., Finanziaria Regionale Friuli-Venezia Giulia - Società per Azioni - Friulia S.p.A., nonché taluni dei managers di C Blade. 

SpI1 S.r.l. è stata assistita dallo studio legale Orsingher Ortu con Federico Bonetti, Simone Masotto e Edoardo Cazzato.

BNP Paribas BNL Equity Investments S.p.A. è stata assistita dallo studio legale internazionale Ashurst con un team costituito dal partner Fabio Niccoli, dal counsel Andrea Di Rosa e dall'associate Carolina Quagliata.