Respinto l'appalto per il progetto "Aumento Resilienza Rete Stradale Secondaria: Fondovalle Calore - II Stralcio - Tratto D – E"
Pubblicato il: 11/4/2024
Nel contenzioso, Fenix Consorzio Stabile S.C.A.R.L. è affiancata dagli avvocati Angelo Clarizia, Lorenzo Lentini e Italo Rocco; Pagano S.p.A. è assistita dall'avvocato Andrea Abbamonte; ACAMIR è difesa dall'avvocato Alessandro Ferone.
La controversia riguarda la procedura negoziata per l’affidamento dell’appalto integrato riguardante la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori necessari alla realizzazione dell’intervento denominato “Aumento Resilienza Rete Stradale Secondaria: Fondovalle Calore - II Stralcio - Tratto D – E”, per un importo a base di gara pari ad € 48.937.401,59 (oltre € 1.049.948,07 per oneri di progettazione esecutiva) da aggiudicarsi con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, indetta dall’Agenzia Campana Mobilità Infrastrutture e Reti (di seguito: “Acamir”).
Fenix Consorzio stabile s.c. a r.l. (di seguito: “Fenix”), collocatasi al secondo posto in graduatoria, ha impugnato la determina 28 dicembre 2023 n. 717, di aggiudicazione al raggruppamento avente quale mandataria Pagano s.p.a. (di seguito: “Pagano”) e quali mandanti le società Santacroce s.r.l. e Costruzioni Generali Santangelo s.r.l., oltre a, ove occorra: la nota di comunicazione di intervenuta aggiudicazione efficace, ai sensi dell'art. 76 co. 5 d. lgs. n. 50 del 2016; la proposta di aggiudicazione e la determina 6 dicembre 2023 n. 669, di ammissione dei concorrenti alla fase di apertura delle offerte; tutti gli atti e verbali di gara e della Commissione giudicatrice (di seduta pubblica e riservata); la determina direttoriale n. 387 del 2023, di definizione della prequalifica e di ammissione alla presentazione della offerta; la fase di verifica dei requisiti ove espletata e conclusa dalla Stazione appaltante.
Il Tar Campania – Salerno, con sentenza 21 maggio 2024 n. 1110, ha respinto il ricorso principale e dichiarato improcedibile il ricorso incidentale.
Fenix ha appellato la sentenza con ricorso n. 5668 del 2024 e ha presentato motivi aggiunti in appello. Pagano ha proposto appello incidentale.
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quinta), definitivamente pronunciando: respinge l'appello, come in epigrafe proposto da Fenix Consorzio stabile s.c. a r.l.; dichiara inammissibili i motivi aggiunti proposti in appello da Fenix Consorzio stabile s.c. a r.l.; dichiara improcedibile l’appello incidentale proposto da Pagano s.p.a.. Spese del presente grado di giudizio compensate.