Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

21 Invest rileva la maggioranza di TheNiceKitchen


Pubblicato il: 10/23/2024

Lo studio legale internazionale Hogan Lovells ha assistito 21 Invest nell'operazione, mentre Legance ha affiancato BeNiceHolding e SAT Studio legale ha assistito il management di TheNiceKitchen. Simmons & Simmons ha agito per i finanziatori dell'operazione.

21 Invest, gruppo di investimento europeo fondato e guidato da Alessandro Benetton con sedi in Italia, Francia e Polonia, ha sottoscritto un accordo vincolante con BeNiceHolding, per acquisire una quota di maggioranza in TheNiceKitchen.

La target è un gruppo italiano specializzato nella produzione di sistemi di cottura, refrigerazione e lavaggio per cucine professionali.

TheNiceKitchen produce la sua intera gamma in Italia nei siti di Torreglia, in provincia di Padova, e San Vendemiano, in provincia di Treviso, impiegando circa 300 dipendenti. Nel 2023 il gruppo ha registrato ricavi pari a circa 55 milioni di euro, di cui il 60% proveniente da mercati esteri. Il processo di evoluzione digitale della cucina è il cardine del progetto TheNiceKitchen, che detiene inoltre partecipazioni nelle padovane Linear-Bi, produttrice di contenitori per la consegna di alimenti a domicilio, e Merryday, specializzata nei piatti pronti per il food delivery.

L’operazione è stata finanziata da Crédit Agricole, anche in qualità di banca agente, BNL, BPER e Banca Sella tramite un finanziamento senior e da Merito sgr, società di gestione del fondo Merito Private Debt, mediante un finanziamento subordinato.

Hogan Lovells ha assistito 21 Invest con un team guidato dal partner Luca Picone e composto dal senior associate Francesco De Michele e dall’associate Giuseppe Angio. Il socio Mauro Saccani con l’associate Giovanni Quaggiotti hanno curato gli aspetti legati al finanziamento dell’operazione.

Legance ha assistito BeNiceHolding con riferimento a tutti gli aspetti collegati alla vendita e alla negoziazione dell’accordo con 21 Invest con un team multidisciplinare guidato e coordinato da Alberta Figari e Jacopo Garonna insieme a Andrea Serafini per i profili corporate e M&A.

SAT studio legale ha assistito il management team di TheNiceKitchen, con il partner Alvise Spinazzi e l’associate Sara Zanella.

Simmons & Simmons ha assistito i finanziatori con team composto dal partner Davide D’Affronto e dalla managing associate Maria Ilaria Griffo, coadiuvati dagli associate Filippo Neri e Alessandra Belmonte e dalle trainee Francesca Mecca Galgano, Sabina Elia e Francesca Regolo.