Cartolarizzazione "full capital stack" di Fiditalia per 650 milioni
Pubblicato il: 10/23/2024
A&O Shearman ha affiancato Société Générale nell'operazione.
Société Générale, in qualità di arranger e lead manager, ha completato un’operazione di cartolarizzazione di crediti derivanti da finanziamenti per l’acquisto di autoveicoli concessi da Fiditalia, per un valore pari a circa 650 milioni di euro.
L’operazione ha previsto il collocamento pubblico dell’intera capital structure (c.d. “full capital stack”), fatta eccezione per la tranche junior sottoscritta dall’originator.
I titoli senior e mezzanine hanno ottenuto un rating da parte di Dbrs e Fitch e sono stati ammessi a quotazione presso la Borsa del Lussemburgo.
La cartolarizzazione è stata strutturata in conformità ai criteri di “semplicità, trasparenza e standardizzazione” (Sts) previsti dal Regolamento (UE) 2402/2017.
A&O Shearman ha assistito Société Générale in relazione a tutti i profili legali, regolamentari e fiscali dell’operazione con un team diretto dal partner Pietro Bellone, coadiuvato dagli associate Chiara D’Andolfo e Aldo Brombin Tuzzato e dal trainee Luca Marchesini. Gli aspetti fiscali sono stati curati dal counsel Elia Ferdinando Clarizia.