Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Gruppo Mastrotto acquisisce la quota di maggioranza di Coindu


Pubblicato il: 10/23/2024

Nell'ambito dell'operazione, Chiomenti ha assistito Gruppo Mastrotto, mentre Cuatrecasas e Deloitte hanno assistito il gruppo per gli aspetti legali e fiscali. Morais Leitao ha agito per Coindu - Componentes Para A Indústria Automóvel.

Gruppo Mastrotto S.p.A. ha acquisito la quota di maggioranza di Coindu - Componentes Para A Indústria Automóvel, S.A., attraverso un apporto di capitale finalizzato a supportare il rilancio dell’impresa.

Fondata nel 1988 in Portogallo, Coindu è leader nella progettazione e produzione di interni automobilistici di alta qualità in pelle e tessuto. L’azienda è specializzata nella realizzazione di rivestimenti per sedili e interni auto, con processi e finiture distintive.

Gruppo Mastrotto, fondata nel 1958 in Italia, è riconosciuta a livello globale come realtà leader del settore conciario.

L’azienda si distingue per la produzione di pelli di alta qualità destinati a diversi settori, tra cui automotive, moda e interior design. Con una presenza internazionale consolidata, Gruppo Mastrotto risponde alle esigenze dei marchi più prestigiosi offrendo soluzioni su misura che coniugano sostenibilità, innovazione e prestazioni.

L’acquisizione consente a Coindu di entrare a far parte di un gruppo leader nel settore della pelle, rafforzando la sua stabilità finanziaria e operativa. Per Gruppo Mastrotto, l’operazione rappresenta un importante passo avanti verso l’integrazione verticale, aumentando la capacità dell’azienda di fornire soluzioni complete per gli interni auto e consolidando ulteriormente la sua posizione competitiva nel mercato globale.

Entrambe le realtà mirano a espandere la propria presenza nei segmenti luxury, sfruttando il know-how congiunto per rispondere ai più elevati standard dei clienti premium nei rispettivi settori.

La famiglia Gomes manterrà una partecipazione di minoranza in Coindu e l’attuale management continuerà a svolgere un ruolo strategico nell’azienda dopo la transazione.

Chiomenti ha assistito Gruppo Mastrotto nell’operazione, con un team guidato dal partner Massimiliano Nitti con il managing associate Tommaso Caciolli, e composto dalla senior associate Alessandra Lo Muzio, e dagli associate Antongiulio Carella e Giorgio Berlingeri.

Cuatrecasas, ufficio di Lisbona, ha assistito Gruppo Mastrotto per i profili di diritto portoghese e messicano con un team guidato dal partner João Mattamouros Resende, e composto dal senior associate João Von Funcke e dall’associate Diogo Alexandre Neves de Oliveira. Deloitte ha prestato assistenza per i profili fiscali.

La società e i soci attuali sono stati assistiti da Morais Leitao, con il partner João Anacoreta Correia, e da Plmj Advogados, con il partner Filipe Avides Moreira.