Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Rigettato l'appello di Every Night s.r.l. per l'esercizio di attività alberghiera


Pubblicato il: 11/7/2024

Nel contenzioso, Every Night s.r.l. è affiancata dagli avvocati Claudio Ferrazza e Elisabetta Miceli; Roma Capitale è assistita dall'avvocato Fiammetta Lorenzetti.

Con ricorso ritualmente notificato, Every Night s.r.l. (di seguito: la società) ha impugnato la comunicazione di inefficacia della SCIA per esercizio di attività alberghiera del 19.4.2023, disposta in conseguenza dell’avere il civico ente rilevato la sussistenza di una precedente comunicazione di decadenza del 3 febbraio 2023, della SCIA presentata il 2 aprile 2021.

La società precisa di avere acquisito la SCIA oggetto di decadenza a seguito di cessione di ramo d’azienda da società terza datata 9 marzo 2021, e precisa che la precedente declaratoria di decadenza era intervenuta a seguito di controllo del 19 novembre 2021, nel corso del quale era stata riscontrata la presenza di un numero di posti letto superiori al consentito.

A seguito di tale controllo, la società avrebbe adeguato la situazione di fatto a quanto contestato dall’Amministrazione (mediante sostituzione di 18 letti ad una piazza e mezza con 18 letti singoli), e indi presentato la nuova SCIA, oggetto del provvedimento impugnato, senza che il Comune attuasse nuovi controlli.

Con sentenza n. 5860/24 il TAR Lazio ha rigettato il ricorso.

Avverso tale pronuncia giudiziale Every Night s.r.l. ha interposto appello, affidato ai seguenti motivi di gravame, appresso sintetizzati: Error in iudicando - Violazione degli artt. 1, 2, 3, 19 e 19-bis l. n. 241/90.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quinta), definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto, lo rigetta.

Condanna l’appellante al rimborso delle spese di lite sostenute dall’Amministrazione appellata, che si liquidano in € 4.000 per onorario, oltre accessori di legge.