Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Il CdS respinge il ricorso di Geocart S.p.A. contro Regione Campania e Systra S.p.A.


Pubblicato il: 11/7/2024

Nel contenzioso, Geocart S.p.A. è affiancata dall'avvocato Marco Monaco; Regione Campania è assistita dall'avvocato Giuseppe Calabrese; Systra S.p.A. è difesa dall'avvocato Andrea Abbamonte.

La Regione Campania ha indetto una procedura concorsuale, suddivisa in lotti, per la stipula di un accordo quadro avente a oggetto l’affidamento di servizi di ingegneria e architettura.

Con decreto dirigenziale 3/5/2023, n. 286, la gara relativa al lotto n. 1 è stata aggiudicata al costituendo R.T.I. tra la Proger s.p.a., la Progin s.p.a., la Alphatec dell’ing. Roberto Chieffi e del dott. Francesco Chieffi, la Geocart s.pa. e la d’Agostino Associati.

La SWS Engineering s.p.a., che aveva partecipato alla selezione in R.T.I. con la RPA s.r.l., la Generale Engineering s.r.l., l’ing. Domenico Corrente, l’Acquatecno s.r.l. e la VAMS Ingegneria s.r.l., ha impugnato il provvedimento di aggiudicazione con ricorso al T.A.R. Campania – Napoli.

La sentenza è stata gravata dalla Geocart, ma la Quinta Sezione di questo Consiglio di Stato ha respinto l’appello con sentenza 24/5/2024, n. 4660.

Ritenendo la sentenza di secondo grado inficiata da errore di fatto la Geocart l’ha impugnata con ricorso per revocazione.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quinta), definitivamente pronunciando sul ricorso per revocazione, come in epigrafe proposto, lo dichiara inammissibile. Condanna la ricorrente al pagamento delle spese processuali in favore della Regione Campania e della Systra s.p.a., liquidandole, forfettariamente, in complessivi € 5000/00 (cinquemila), pro parte, oltre accessori di legge.