Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

GETEC acquisisce il 70% di CEI - Calore Energia Impianti S.p.A.


Pubblicato il: 10/25/2024

Nell'operazione, PedersoliGattai ha assistito GETEC Italia; Leexè ha affiancato i soci fondatori di Calore Energia Impianti (CEI).

GETEC, specialista leader in Europa per soluzioni energetiche e infrastrutturali affidabili e decarbonizzate, acquisisce il 70% di C.E.I. S.P.A. Calore Energia Impianti (CEI) - Energy Service Company operante nel settore dell'efficienza energetica - attraverso la sussidiaria GETEC Italia.

L’operazione sosterrà l'espansione della presenza di GETEC nel mercato italiano, con un focus particolare sull'area metropolitana di Milano.

GETEC Italia è specializzata nella fornitura di soluzioni energetiche all'avanguardia, nonché nella progettazione, costruzione e gestione di asset energetici con contratti a lungo termine - con un impegno verso l'ambiente e gli standard normativi. I clienti traggono vantaggio finanziario da prestazioni ottimizzate attraverso sistemi di monitoraggio, raccolta e analisi di milioni di dati per la gestione del calore e dell'energia contribuendo a ottimizzare l'approvvigionamento energetico.

CEI è un’azienda energetica di comprovata esperienza, radicata a Sesto San Giovanni, alle porte di Milano. Si occupa della gestione di sistemi e impianti termici, di riscaldamento e condizionamento in diversi settori, tra cui quello condominiale, pubblico, industriale e sanitario privato.

L’acquisizione di CEI rafforza la presenza di GETEC nel territorio lombardo. L’operazione testimonia la volontà del gruppo di consolidare ulteriormente il suo ruolo di attore chiave nel panorama energetico nazionale.

PedersoliGattai ha assistito Getec Italia nell’operazione con un team guidato e coordinato dalla partner Carla Mambretti e composto dai senior associate Federico Montorsi e Giulia Fioramonti per tutti gli aspetti corporate M&A e dalla senior counsel Micaela Tinti e dalla senior associate Elena Martignoni per tutti gli aspetti di diritto amministrativo. Il partner Davide Cacchioli, con il salary partner Alessandro Bardanzellu e l’associate Martina Oricco hanno curato gli aspetti antitrust dell’operazione, mentre il counsel Francesco D’Avanzo con l’associate Vittorio Trevisson ha seguito tutti i profili giuslavoristici. Il senior counsel Nicola Martegani e la senior associate Clara Balboni hanno gestito gli aspetti relativi alla due diligence.

I soci fondatori di C.E.I. sono stati assistiti nell’operazione da Leexè con un team composto dal partner Claudio Ceriani e da Alessandro Castioni e da Giovanni Daniele.

I profili notarili dell’operazione sono stati seguiti dallo studio ZNR con i notai Filippo Zabban e Andrea Pegolo.