Paragon GP acquisisce TP Food Group da Xenon
Pubblicato il: 11/5/2024
Nell'ambito dell'operazione lo studio legale Pavia e Ansaldo ha affiancato Xenon Private Equity, mentre ADVANT Nctm ha assistito il gruppo Paragon. I finanziatori mezzaninisti e i finanziatori senior sono stati assistiti da Legance Avvocati Associati.
Paragon GP GmbH ha completato l’acquisizione dell’intero capitale sociale di Tecnopool S.p.A. da parte di Xenon Private Equity.
L’operazione segna il passaggio di consegne di un gruppo leader nel settore del food processing nato dalla visione dell’imprenditore Leopoldo Lago e cresciuto grazie all’affiancamento e al progetto aggregativo di Xenon Private Equity, sotto la guida di Franco Prestigiacomo.
Xenon e i venditori di minoranza sono stati assisiti in tutte le fasi dell’operazione da Pavia e Ansaldo Studio Legale con un team guidato dal partner Giuseppe Besozzi e composto dalla senior associate Martina Villa, dalla associate Arianna Bellani e dalla trainee Beatrice Trombi.
L’acquirente è stato assistito in tutte le fasi dell’operazione da un team multidisciplinare di ADVANT Nctm, guidato dal partner Pietro Zanoni e composto dalla senior associate Natali Prodan Milič e dall’associate Achille Capocasale per gli aspetti Corporate M&A nonché dalla counsel Bianca Macrina e dall’associate Andrea Bertoni per gli aspetti banking.
Merito Società Di Gestione Del Risparmio S.P.A., in qualità di gestore del fondo “Merito Private Debt” e Tenax Capital Limited, in qualità di gestore del fondo “Tenax QIAIF ICAV – sub-fund Tenax Sustainable Credit Fund”, quali finanziatori mezzaninisti, Loan Agency Services S.r.l., in qualità di agente sul finanziamento mezzanino, con un team guidato dall’Equity Partner Domitilla de Nucci e dal Principal Attilio Caccetta, coadiuvati dalla Senior Analyst Martina Sirotti e dall’Analyst Alberto Lucciola, da un lato, e Banco BPM S.p.A., in qualità di agente sul finanziamento senior e finanziatore senior, BPER Banca S.p.A., illimity Bank S.p.A., Intesa Sanpaolo S.p.A. e Banca Monte dei Paschi Siena S.p.A., in qualità di finanziatori senior dall’altro, hanno supportato l’acquirente erogando due finanziamenti a supporto dell’acquisizione.
I finanziatori mezzaninisti e i finanziatori senior sono stati assistiti da Legance Avvocati Associati con un team composto da Tommaso Bernasconi (partner), Federico Liberali (senior associate) e Alice Modenese (associate) e da Francesco di Bari (senior counsel) e Melania Giorgio (associate) per quanto riguarda gli aspetti fiscali.
Gli aspetti notarili dell’operazione sono stati seguiti dallo Studio ZNR Notai con un team composto dai notai Mario Notari e Federico Mottola e dall’Avvocato Alessandro Franzini.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Achille Capocasale - ADVANT Nctm
Bianca Macrina - ADVANT Nctm
Natali Prodan Milic - ADVANT Nctm
Pietro Zanoni - ADVANT Nctm
Tommaso Bernasconi - Legance
Francesco Di Bari - Legance
Melania Giorgio - Legance
Federico Liberali - Legance
Arianna Bellani - Pavia e Ansaldo
Giuseppe Besozzi - Pavia e Ansaldo
Beatrice Trombi - Pavia e Ansaldo
Martina Villa - Pavia e Ansaldo