Eurowork S.r.l. vince il contenzioso contro l'Autorità di Sistema Portuale di Gioia Tauro e Costruzioni Edili 2001 S.r.l.
Pubblicato il: 11/14/2024
Nella vertenza, Eurowork S.r.l. è affiancata dagli avvocati Fabrizio Lofoco e Claudia Pironti; Costruzioni Edili 2001 S.r.l. è assistita dagli avvocati Francesco Mollica e Francesco Zaccone.
Con la sentenza n. 8574 del 2024, il Consiglio di Stato ha accolto il ricorso proposto dalla società Costruzioni Edili 2001 s.r.l. contro l’Autorità di Sistema Portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio, nonché nei confronti della società Eurowork s.r.l., per l’annullamento dell’aggiudicazione a quest’ultima della procedura negoziata senza bando indetta dall'Autorità a norma dell'art. 50, comma 1, lettera d), del d. lgs. 36/2023, attraverso RdO Aperta in MePA, avente ad oggetto l'affidamento dei "Lavori di sopraelevazione e ristrutturazione dell'edificio sede dell'Autorità portuale di Gioia Tauro. Progetto di completamento".
Il tribunale – dato atto dei due motivi di ricorso, della resistenza della stazione appaltante e della mancata costituzione della controinteressata – ha ritenuto sussistenti i presupposti di legge per definire il giudizio nella sede cautelare, con sentenza in forma semplificata ai sensi degli artt. 60 e 120, comma 6, c.p.a.
Il Consiglio di Stato, accogliendo l’appello di Eurowork srl, ha ritenuto che la stazione appaltante abbia omesso, al momento dell’aggiudicazione, di verificare i requisiti di qualificazione della società aggiudicataria, che avrebbe dovuto essere esclusa in ragione del fatto che l’attestazione SOA, presentata ai fini della comprova del requisito di qualificazione nella categoria prevalente OG1, sarebbe venuta a scadenza in data 03.02.2024 in pendenza della procedura di gara ed era stata “rinnovata” soltanto con certificato rilasciato il successivo 15.02.2024.
In conclusione, respinti l’appello e il motivo riproposto ex art. 101, comma 2, c.p.a., in riforma della sentenza di primo grado, va respinto il ricorso proposto da Costruzioni Edili 2001 s.r.l. contro l’Autorità di Sistema Portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio e nei confronti della società Eurowork s.r.l.
Compensa interamente tra tutte le parti le spese dei due gradi di giudizio.