Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

InfraVia Capital Partners acquisisce la maggioranza di Green Utility


Pubblicato il: 10/28/2024

Nell'ambito dell'operazione lo studio legale internazionale Gianni & Origoni ha assistito InfraVia Capital Partners, mentre lo studio CMS ha assistito il venditore.

Lo studio legale internazionale Gianni & Origoni ha assistito InfraVia Capital Partners, investitore di private equity leader in Europa nel settore delle infrastrutture, nella sottoscrizione di un accordo per l’acquisizione di una partecipazione di maggioranza in Green Utility S.p.A., società leader in Italia nel settore delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica.

Fondata nel 2007, Green Utility ha come obbiettivo quella di avvicinare la produzione di energia elettrica al consumo attraverso soluzioni che consentono ai clienti C&I di ottimizzare la loro fornitura di energia elettrica con impianti dedicati all'autoconsumo in aggiunta alle connessioni di rete esistenti.
 
L’investimento di InfraVia consentirà a Green Utility di accelerare il proprio sviluppo, sostenendo così la transizione energetica in Italia.
 
GOP ha agito con un team composto dal partner Gabriele Ramponi e dagli associate Graziano Cucchi e Gaia Pisani per gli aspetti M&A e dai partner Ottaviano Sanseverino e Guido Reggiani, nonché dal managing associate Caterina Testa e dagli associate Veronica Torre, Rebecca D’Alessandro e Tommaso Lacalaprice per i profili energy.
 
CMS ha assistito il venditore – CEO e founder del Gruppo Green Utility – nonché il management team, con un team composto dal partner Massimo Trentino e dagli associate Valerio Giuseppe Daniele, Arianna Toccaceli,  Francesca B Durante, Francesco Montagnese e, per gli aspetti regolatori, dal Counsel Giulio Poggioli.
 
Il closing dell’operazione è previsto entro la fine dell’anno.