Respinto il ricorso della Compagnia Italiana della Navigazione S.p.A. relativo al servizio per le isole maggiori e minori
Pubblicato il: 11/20/2024
Nella vertenza, Compagnia Italiana della Navigazione S.p.A. è affiancata dagli avvocati Beniamino Carnevale, Saverio Sticchi Damiani e Susanna Bufardeci.
La ricorrente e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti hanno stipulato in data 18 luglio 2012 una Convezione per l’esercizio di servizi di collegamento marittimo in regime di pubblico servizio con le isole maggiori e minori. La Convezione è finalizzata a disciplinare il complesso degli obblighi e dei diritti derivanti dall’esercizio dei servizi di collegamento marittimo.
In data 13 febbraio 2020 il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con la nota prot. n. 4371 ha notificato alla ricorrente la contestazione della violazione contrattuale ex art. 13 comma 12 della Convenzione del 18 luglio 2012, come modificato dall’Accordo stipulato in data 7 agosto 2014. Si è trattato dell’utilizzo, per 30 giorni effettivi, dell’unità navale “Carloforte” sulla linea Termoli – Isole Tremiti, nel periodo dall’11 gennaio al 9 febbraio 2020.
l Ministero ha rilevato, in particolare, che la M/N Carloforte risultava essere “inidonea all’espletamento del servizio sulla linea Termoli – Isole Tremiti, ai sensi dell’art. 12 della Convenzione, per carenza dei requisiti minimi richiesti...".
La Compagnia Italiana della Navigazione ha proposto ricorso dinanzi al TAR Lazio per l’annullamento del sopra citato provvedimento, ricorso rigettato con sentenza 12664/2021.
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quinta), definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto, lo respinge e, per l’effetto, conferma la sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio n. 12664/2021. Spese compensate.