Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

La francese Sphere acquisisce Romagnasac SpA e le controllate Virosac Srl e Rapid SpA


Pubblicato il: 10/31/2024

Nell'ambito dell'operazione lo studio legale Nunziante Magrone ha assistito il gruppo francese Sphere, mentre lo studio Gitti and Partners ha agito al fianco dei venditori. Lo studio legale internazionale White & Case ha assistito le banche finanziatrici.

Il gruppo francese Sphere, leader europeo nella produzione di soluzioni sostenibili per il packaging domestico, ha completato nell’operazione di acquisizione della holding Romagnasac S.p.A. e delle sue controllate Virosac S.r.l. e Rapid S.p.A. Cessionari sono un gruppo di investitori guidati da Orienta Capital Partners.

Virosac è un’azienda attiva in Italia nella produzione e commercializzazione di imballaggi per la casa, (sacchetti per rifiuti biodegradabili e di soluzioni per la conservazione degli alimenti), con quote di mercato di rilievo nel settore retail italiano.
 
Rapid, attiva nel settore dei rotoli alimentari (alluminio, carta da forno e pellicola), è fortemente impegnata nella sostenibilità ambientale, con oltre il 40% di materiali provenienti da fonti rigenerate. L’azienda ha due stabilimenti in Italia a Pederobba (TV) e Bedizzole (BS).

Nunziante Magrone ha fornito assistenza legale a Sphere fin dalle prime fasi del processo di vendita. Per quanto riguarda l’operazione di M&A ha operato con un team composto dal Socio Fondatore Gianmarco Mileni, dal Counsel Federico Gioffrè e dall’Associate Marco Romeo, mentre la parte di acquisition financing è stata seguita dal Partner Alessio Lombardo.
 
Nell’operazione è stato coinvolto anche lo studio Gitti and Partners, legal advisor dei venditori con un team composto dal Managing Partner Vincenzo Giannantonio, il Partner Giacomo Pansolli, dalla Counsel Valentina Compiani e dagli Associate Fabrizio Ragazzini, Vera Greco e Anastasia Cichetti.
 
Lo studio legale internazionale White & Case ha assistito Crédit Agricole Italia e Banca Nazionale del Lavoro, in qualità di mandated lead arrangers e banche finanziatrici, in relazione al finanziamento dell’operazione con un team che ha incluso i Partner Iacopo Canino e Bianca Caruso, insieme agli Associate Nicola Tosin e Giovanni D’Apollo (tutti dell’ufficio di Milano).
 
Al deal ha partecipato anche il notaio Stefano Rampolla di ZNR Notai con il dott. Lodovico Ferrari.