Respinto il ricorso di Getinge Italia S.r.l. per la fornitura di dispositivi medici
Pubblicato il: 11/29/2024
Nel contenzioso, la società Getinge Italia S.r.l. è affiancata dagli avvocati Antonio Pavan ed Enrico Sisti; l'Azienda Ospedaliera S. Croce e Carle di Cuneo è assistita dagli avvocati Sabina Lorenzelli e Piero Giuseppe Reinaudo; la società Eurosets S.r.l. è difesa dall'avvocato Beatrice Belli.
L’odierna appellante, Getinge Italia S.r.l., ha partecipato alla procedura aperta, indetta dall’Azienda Ospedaliera S. Croce e Carle di Cuneo, per l’affidamento della “fornitura in noleggio di numero 2 sistemi integrati di ossigenazione/perfusione extracorporea (Lotto 1, oggetto della presente) e del relativo materiale di consumo (Lotto 2)”, della durata di 24 mesi, eventualmente rinnovabili per ulteriori due anni.
In particolare, per il lotto 1, alla gara hanno preso parte due operatori economici, Eurosets S.r.l. (odierna appellata) e Getinge Italia S.r.l., ed all’esito delle operazioni di gara l’odierna appellante si è classificata prima in graduatoria, con un punteggio totale di 86 punti, di cui 56 per l’offerta tecnica e 30 per l’offerta economica, seguita da Eurosets, con un totale di 85,93 punti, di cui 56,66 per la qualità e 29,27 per il prezzo, con conseguente aggiudicazione alla società Getinge, giusta determinazione dirigenziale n. 40 del 12 gennaio 2024.
Eurosets, quindi, ha impugnato la delibera in esame, chiedendone al Tribunale Amministrativo Regionale per il Piemonte, previa sospensione, l’annullamento sulla scorta di plurimi motivi.
In via subordine, Eurosets ha lamentato avanti al primo giudice l’attribuzione anche a Getinge del punteggio massimo di 5 punti per il criterio “caratteristiche del sistema di fissaggio alle strutture di trasporto”, nonostante la controinteressata avesse omesso di allegare all’offerta i relativi componenti.
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Terza), definitivamente pronunciando sull’appello, proposto da Getinge Italia S.r.l., lo respinge e per l’effetto conferma la sentenza impugnata. Compensa interamente tra le parti le spese del presente grado del giudizio. Pone definitivamente a carico di dalla società Getinge Italia S.r.l., il contributo unificato richiesto per la proposizione dell’appello.