Respinto il ricorso di Perino Appalti per la sistemazione ed il completamento di una strada comunale
Pubblicato il: 11/30/2024
Nel contenzioso, Perino Appalti S.r.l. è affiancata dall'avvocato Salvatore Paolo Satta; il Comune di Talana è assistito dall'avvocato Francesco Mascia; il Consorzio Stabile Ventimaggio è difeso dagli avvocati Luigi Strano e Enrico Gai.
Si controverte su un appalto per la sistemazione ed il completamento di una strada comunale (strada Talana). La seconda classificata Perino contestava che il ribasso del 22% presentato dalla prima classificata Ventimaggio non fosse stato adeguatamente valutato sotto il profilo della congruità dei prezzi. In particolare l’incongruità sarebbe dovuta ad uno sconto del 13% ottenuto dalla Ventimaggio su alcune forniture (elementi prefabbricati di costruzione della strada, ossia muri di sostegno e “scatolari”), sconto che tuttavia non corrisponderebbe a quello realmente applicabile dal fornitore Tensiter. Tale preventivo sarebbe stato dunque non veritiero.
Il giudice di primo grado rigettava il ricorso della Perino per le seguenti ragioni:- il preventivo per la fornitura dei suddetti elementi prefabbricati (muri di sostegno e scatolari) era da considerarsi non falso;- la congruità dell’offerta economica della prima classificata non è stata contestata in punto di manifesta erroneità o di palese irragionevolezza.
La sentenza di primo grado formava oggetto di appello.
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quinta), definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto, lo respinge.
Condanna la parte appellante alla rifusione delle spese di lite, da quantificare nella somma di euro 4.000 (quattromila/00), oltre IVA e CPA ove dovuti e da corrispondere in favore di ciascuno dei soggetti in questa sede costituiti (Comune di Talana e Cooperativa Ventimaggio).

