Respinto l'appello di Gelsia Ambiente S.r.l. in materia di gestione dei rifiuti
Pubblicato il: 11/23/2024
Nel contenzioso, la società Gelsia Ambiente S.r.l. è affiancata dagli avvocati Claudio Vivani ed Elisabetta Sordini; il Comune di Cesano Maderno è assistito dall'avvocato Enzo Robaldo; la società Brianza Energia Ambiente S.p.a. è rappresentata dagli avvocati Pietro Ferraris, Enzo Robaldo e Francesco Caliandro.
La Gelsia Ambiente S.r.l. ha avanzato ricorso per la riforma della sentenza n. 536 del 2024 del TAR Lombardia, Sezione Prima.
Con l’appello in epigrafe, la Gelsia Ambiente S.r.l. – società del Gruppo AEB, partecipato da A2A S.p.a. – affidataria del servizio di gestione dei rifiuti del Comune di Cesano Maderno fino al 2028 ha impugnato la sentenza del T.a.r. Lombardia n. 536 del 2024 che ha dichiarato improcedibile il ricorso introduttivo dalla medesima proposto per l’annullamento della deliberazione del Consiglio Comunale dell’anzidetto Comune n. 78 del 29 luglio 2021 recante la trasformazione della BEA Gestioni S.p.a. da società mista a società in house per il futuro svolgimento dei servizi comunali in materia di rifiuti e ha dichiarato inammissibile per carenza di interesse i motivi aggiunti proposti per l’annullamento della deliberazione n. 126 del 26 ottobre 2023 del medesimo Consiglio Comunale, avente il seguente oggetto: “Società BEA S.p.A. e BEA Gestioni S.p.A. – Approvazione schemi di statuti e di patti parasociali per l’esercizio del controllo analogo”.
La società ha censurato il capo della sentenza che ha dichiarato l’inammissibilità dei motivi aggiunti per carenza di interesse sostenendo che, pur non essendo ancora intervenuto l’affidamento del servizio secondo il nuovo modello dell’in house providing, la scelta di tale modello da parte dell’amministrazione era stata ormai già assunta.
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale, Sezione Quarta, definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto, lo respinge.