Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Ulusoy Un acquisisce Pastificio Mediterranea dal Gruppo Cerealto


Pubblicato il: 11/8/2024

Nell'operazione, Pirola Pennuto Zei & Associati ha affiancato Ulusoy Un mentre lo studio spagnolo DJV by RocaJunyent ha assistito il Gruppo Cerealto.

Ulusoy Un, società leader nel settore alimentare turco quotata alla Borsa di Istanbul, ha acquisito, dal Gruppo Cerealto, la società Pastificio Mediterranea S.r.l., titolare del marchio Moccagatta con oltre un secolo di storia nel settore.

Il Gruppo Cerealto, che ha iniziato la sua attività acquistando, nel 2013, il pastificio Moccagatta di Bologna, che produceva "pasta di casalinga" come Pastificio Mediterranea, ha acquisito, nel 2021, anche il pastificio Santa Lucia di Cuneo, che produceva "pasta di corta gamma" e il 100% del capitale sociale della società pastaiola Pastificio Mediterranea, con sede in Bologna, che conosceva una tradizione di oltre un secolo in ambito pasta.

La vendita è avvenuta per 5,3 milioni di euro, da pagarsi in 4 rate successive. 

Lo studio spagnolo DJV by RocaJunyent ha assistito il Gruppo Cerealto per gli aspetti legali dell’operazione, con il partner Carlos Cabeza de Vaca Aldanondo, coadiuvato da Lexpertise legal network.

Ulusoy è assistita da Pirola Pennuto Zei & Associati con il partner Luca Fossati e l’associate partner Giovanni Cereda, per gli aspetti fiscali dell’operazione, mentre gli aspetti legali, comprensivi dell’attività di due diligence e della redazione e negoziazione dei testi contrattuali, sono stati seguiti dal partner Andrea Gottardo e dal senior associate Simone Stefani.