Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Rigettato l'appello di Hera per l’affidamento dei “servizi di accoglienza di titolari di protezione internazionale”


Pubblicato il: 11/19/2024

Nel contenzioso, Hera Società Cooperativa Sociale è affiancata dall'avvocato Amedeo Savino; il Comune di Francavilla Fontana è assistito dall'avvocato Fabio Patarnello; Cooperativa Sociale il Melograno è difesa dall'avvocato Adriano Tolomeo.

La società ha avanzato ricorso per la riforma della sentenza del TAR Lecce n. 00646/2024.

Si controverte su una procedura di gara per l’affidamento dei “servizi di accoglienza di titolari di protezione internazionale”. Nel corso della prima seduta pubblica la stazione appaltante rilevaval’impossibilità di apertura della busta amministrativa “A”, demandando ogni ulteriore verifica all’ingegnere informatico del Comune di Francavilla Fontana.

In particolare emergeva, dopo il suddetto riscontro tecnico: “l’impossibilità da parte del RUP di visionare la documentazione, eventualmente, allegata”. Stante l’impossibilità di aprire i suddetti file, giudicati difformi e illeggibili, la stazione appaltante decretava l’esclusione del RTI Hera ritenendo non applicabile alla fattispecie l’istituto del soccorso istruttorio di cui all’art. 83, comma 9, del D.lgs. 50/2016.

La suddetta esclusione veniva impugnata dinanzi al TAR Lecce che ha rigettato il ricorso in quanto si tratterebbe di irregolarità essenziale inidonea, come tale, a individuare il contenuto della documentazione (la quale risultava illeggibile per fatto imputabile alla stessa ricorrente HERA che, a sua volta, aveva caricato documentazione con c.d. marcatura temporale, laddove il regolamento di gara prescriveva espressamente di non utilizzare tale modalità): di qui l’impossibilità di fare applicazione dell’istituto del soccorso istruttorio.

La sentenza ha formato oggetto di appello per i motivi di seguito indicati: erroneità nella parte in cui la stazione appaltante non avrebbe ritenuto applicabile il soccorso istruttorio.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quinta), definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto, lo rigetta. Spese compensate.