Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Respinto il ricorso di Elettrogas relativamente al riconoscimento dell'incentivazione alla produzione di energia elettrica da fonte rinnovabili


Pubblicato il: 11/18/2024

Nel contenzioso, Elettrogas S.r.l. è affiancata dall'avvocato Germana Cassar; GSE S.p.A. è difesa dagli avvocati Gianluigi Pellegrino e Antonio Pugliese.

L’appellante ha impugnato la sentenza del Tar Lazio, sezione terza ter, n. 13443 in data 14 dicembre 2020 con cui è stato respinto il ricorso, integrato da motivi aggiunti, con cui è stato impugnato il provvedimento GSE/P20140036629 del 21 marzo 2014. Con il provvedimento impugnato è stato disposto l’annullamento in autotutela del provvedimento di riconoscimento della qualifica IAFR, ritenendo che «l’intervento, avendo previsto per la sostituzione del gruppo di produzione esistente l’utilizzo di componenti non di nuova costruzione, non rispetta i requisiti previsti al punto 9.1. della parte terza dell’allegato A del DM 18 dicembre 2008 per il riconoscimento dell’intervento di rifacimento totale dell’impianto termoelettrico».

GSE si è costituito nel presente grado di giudizio depositando memoria con la quale ha chiesto la reiezione dell’appello. Con ordinanza n. 1565 del 26 marzo 2021 è stata respinta l’istanza di sospensione della sentenza impugnata per assenza di fumus. In vista della trattazione le parti hanno depositato memorie conclusive. Con nota depositata in data 18 ottobre 2024 GSE ha chiesto la decisione della causa sugli scritti. L’appellante ha replicato con memoria depositata il 2 ottobre 2024.

L’appellante, titolare della autorizzazione unica resa ai sensi dell'articolo 12 del d.lgs. 387/2003 dalla provincia di Salerno per l’esecuzione delle opere di rifacimento totale del sistema di captazione e dell’impianto di valorizzazione energetica del biogas generato dalla discarica sito in Montecorvino Pugliano, ha richiesto il riconoscimento della qualifica di impianto a fonti rinnovabili (IAFR), ai sensi dell’art. 4, comma 1, del DM 18 dicembre 2008 per il progetto di rifacimento dell’impianto “Montecorvino Pugliano” e lo ha ottenuto, come comunicato dal GSE con lettera del 30 gennaio 2013. Tuttavia, con nota del 18 dicembre 2013, il GSE ha comunicato l’avvio del procedimento volto all’annullamento del provvedimento di qualificazione IAFR.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale, sezione terza, definitivamente pronunciando sull’appello, come in epigrafe proposto, lo respinge. Spese compensate.