Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Avvio del programma Basket Bond Lazio con sette emissioni e target a €60 milioni


Pubblicato il: 11/13/2024

Nell'operazione, Grimaldi Alliance e BonelliErede hanno affiancato rispettivamente gli emittenti e gli investitori.

Il programma di basket bond promosso dalla Regione Lazio e gestito dalla società in house Lazio Innova, finalizzato a raccogliere fondi per le imprese tramite una serie di emissioni di minibond, è stato avviato.

Il programma è finalizzato a dotare le pmi di un’alternativa al tradizionale canale bancario per ottenere un finanziamento a lungo termine e a condizioni economiche competitive, grazie alla garanzia pubblica a valere su risorse del Programma Regionale Fesr Lazio 2021-2027.

Il primo slot del basket bond ha incluso l’emissione contestuale di 7 bond da parte di: Direzione Lavoro Group, Fandango, Grivan Group, Phygiwork, Redbox, Sicoi e Terravision Electric.

Il Programma Basket Bond Lazio prevede la costituzione di un portafoglio di Mini-bond emessi da società laziali per un importo massimo di 60 milioni di euro, eventualmente incrementabile in funzione delle risorse regionali disponibili. Le società emettono Mini-bond sottoscritti da una società veicolo, che a sua volta emette Asset-Backed Securities sottoscritti al 50% da CDP e dal MedioCredito Centrale (MCC), che operano da anchor investor nell’operazione.

Il portafoglio beneficia di una garanzia pubblica, a copertura delle prime perdite, per un controvalore massimo di 15 milioni di euro.

Grimaldi Alliance ha assistito il raggruppamento temporaneo di imprese costituito da Mediocredito Centrale, Banca Finanziaria Internazionale, Banca Finnat Euramerica e Banca Agevolarti in qualità di arranger, con un team multidisciplinare coordinato dal managing partner Francesco Sciaudone e dal partner Andrea Martina, e composto dalla counsel Paola Sepe con riferimento all’emissione dei prestiti obbligazionari ed alla relativa cartolarizzazione. La partner Rosaria Arancio ha seguito i rilevanti profili di diritto amministrativo e il partner Andrea Neri i profili relativi alla disciplina sugli aiuti di stato. I profili di diritto societario sono stati seguiti dal partner Leonida Cagli, mentre i profili di diritto fiscale dal partner Carlo Cugnasca. Gli avvocati di Grimaldi hanno curato nello specifico i rapporti delle banche con Lazio Innova nelle fasi iniziali di partecipazione alla gara e strutturazione dell’operazione, e quelli con imprese emittenti e investitori.

Grimaldi Alliance, in chinese wall, ha assistito altresì Lazio Innova con un team guidato dal partner Angelo Alfonso Speranza e composto dagli associate Emanuele Paoluzzi e Mario Emanuele Panu.

BonelliErede ha assistito gli investitori Cassa depositi e prestiti e Mediocredito Centrale – Banca del Mezzogiorno con un team guidato dai partner Emanuela Da Rin e Giovanni Battaglia, supportati dagli associate Federico Notarianni e Marta Fugi.

I notai Luca Tucci, Angela Alaimo e Matteo Marrone hanno assistito le imprese emittenti nell’assunzione delle delibere di emissione.