Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Il MEF vende il 15% di Banca Monte dei Paschi di Siena tramite ABB


Pubblicato il: 11/18/2024

Nell'operazione, Clifford Chance ha assistito il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF).

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha completato la cessione di un’ulteriore quota pari al 15% del capitale sociale di Banca Monte dei Paschi di Siena (MPS), attraverso un accelerated book building riservato ad investitori istituzionali italiani ed esteri, per un corrispettivo pari a circa 1,1 miliardi di euro.

Banco BPM è stato uno degli attori protagonisti dell’operazione acquisendo una quota azionaria pari al 5% di MPS (circa 370 milioni di euro). Anima ha acquisito il 3% di Banca Monte dei Paschi di Siena per circa 219 milioni di euro. Una quota del 3,5% è stata rilevata da Francesco Gaetano Caltagirone, già vicepresidente della Banca. Infine, sempre con il 3,5%, hanno fatto il loro ingresso gli eredi di Del Vecchio attraverso la holding Delfin.

A seguito dell’operazione, la partecipazione detenuta dal MEF nella banca scenderà dal 26,7% all’ 11,7%. Banca Akros ha agito nel ruolo di global coordinator e bookrunner dell’operazione.

Il team di Clifford Chance è stato coordinato dal senior of counsel Enrico Giordano, coadiuvato dal senior associate Vittorio Novelli e dall’associate Alessia Aiello.