Rigettato il ricorso di Borghi S.p.A. in materia di dazi antidumping
Pubblicato il: 11/19/2024
Nella vertenza, Borghi s.p.a. è affiancata dall'avvocato Fabrizio Antonello.
Dalla sentenza e dal ricorso si evince che l’Agenzia delle dogane e dei monopoli, a seguito di una indagine avviata dall’Olaf nel 2010 (Informativa comunitaria INF AM 18/2010) e conclusasi nel 2013, con successivo Regolamento di esecuzione UE n. 311/2013, con il quale è stato esteso il dazio antidumping sul silicio di origine cinese alle importazioni di silicio spedito da Taiwan, procedette nei confronti della Borghi s.p.a., ai sensi dell’art. 11 del d.lgs. n. 374/1990, alla revisione dell’accertamento delle dichiarazioni di importazioni del silicio, applicando i dazi antidumping del 19%, già previsti sulle importazioni dalla Repubblica Popolare Cinese.
Avverso gli avvisi di rettifica e di irrogazione delle sanzioni la società instaurò più controversie dinanzi alla Commissione tributaria provinciale di Genova, che con altrettante sentenze rigettò le ragioni della contribuente. La Commissione tributaria regionale della Liguria, riunite le impugnazioni promosse dalla società, con sentenza n.1426/2017 accolse gli appelli. La pronunzia fu a sua volta impugnata dall’ufficio dinanzi a questa Corte, che con sentenza del 27 febbraio 2020, n. 5341, accolse il ricorso erariale riconoscendo la nullità della sentenza per apparente motivazione.
La Commissione regionale ligure, quale giudice del rinvio, all’esito del riesame dell’appello proposto dalla società, con sentenza n. 763/02/2022 ne ha rigettato le ragioni, confermando le pronunce reiettive dei ricorsi introduttivi dichiarate dal giudice di primo grado.
La società ha proposto ricorso per la cassazione della sentenza, articolandovi due motivi, cui ha resistito l’Agenzia delle dogane con controricorso.
La Cassazione, rigetta il ricorso e condanna la ricorrente al pagamento delle spese processuali sostenute dalla controricorrente, che si liquidano nella misura di € 10.000,00, oltre spese prenotate a debito.

