Respinto il ricorso di Italsoccorso S.r.l. per l'affidamento del servizio di rimozione veicoli in sosta vietata
Pubblicato il: 12/13/2024
Nel contenzioso, Italsoccorso S.r.l. è affiancata dagli avvocati Francesco Lilli e Fabio Massimo Pellicano; Roma Capitale è assistita dall'avvocato Alessia Alesii; Bourelly Health Service S.r.l. è difesa dagli avvocati Lorenzo Lentini e Italo Rocco; Mondial Park 95 S.r.l. è rappresentata dagli avvocati Arturo Cancrini, Francesco Vagnucci e Sergio Caracciolo.
L’Ati costituenda con mandataria Mondial Park ’95 S.r.l. e mandanti Officina Meccanica Settebagni S.r.l., Ditta Individuale Micozzi Angelo, Soccorso Stradale Lido S.r.l., Valentini S.r.l., Soccorso Stradale Sicos 89 S.r.l., nella qualità di seconda classificata, impugnava la determinazione dirigenziale RH/729/2023 del 22 settembre 2023 con la quale Roma Capitale aveva disposto in favore dell’Ati costituenda Bourelly Health Service S.r.l./DOM.PLA S.r.l. l’aggiudicazione della gara per l’affidamento del “Servizio di rimozione veicoli in sosta d’intralcio e/o pericolo ai sensi del Codice della strada e per esigenze di ordine pubblico e/o di pubblica necessità ai sensi del D.M. n. 401/1998 nel territorio di Roma Capitale e attività connesse – Lotto unico, CIG 9632441DC3”, per l’importo complessivo di € 20.742.636,96, da aggiudicarsi mediante il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi degli artt. 95, comma 3, lett. a) e 173 del d.lgs. n. 50 del 2016.
Con autonomo ricorso anche Italsoccorso S.r.l., terza classificata, impugnava gli stessi provvedimenti.
Il Tribunale amministrativo regionale per il Lazio accoglieva i motivi riguardanti l’incompetenza della commissione giudicatrice e l’illegittimità della verifica di congruità dell’offerta dell’aggiudicataria, entrambi proposti dal R.T.I. Mondial Park S.r.l. e da Italsoccorso S.r.l., e, per l’effetto, dichiarava in parte inammissibili e in parte infondati i ricorsi incidentali del R.T.I. Bourelly Health Service S.r.l., disponendo l’annullamento dell’aggiudicazione e la rinnovazione parziale della procedura di gara con sentenza n. 5780 del 2024, appellata da Italsoccorso S.r.l. per i seguenti motivi di diritto:
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quinta), definitivamente pronunciando sull'appello principale, come in epigrafe proposto, lo respinge; dichiara inammissibile l’appello incidentale di Roma Capitale; respinge l’appello incidentale di Bourelly Health Service S.r.l.; dichiara improcedibile l’appello incidentale dell’Ati Mondial Park ’95 S.r.l., Officina Meccanica Settebagni S.r.l., Ditta Individuale Micozzi Angelo, Soccorso Stradale Lido S.r.l., Valentini S.r.l., Soccorso Stradale Sicos 89 S.r.l. e, per l’effetto, conferma la sentenza appellata.