Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Gruppo Proterm (Fondo Metrika) acquisisce Tra.Ind.


Pubblicato il: 11/20/2024

Nell'ambito dell'operazione il Gruppo Proterm è stato affiancato da LMCR, da PwC da ERM, mentre Tra.Ind. è stata assistita da Nexumstp e dallo Studio Pavesio e Associati with Negri-Clementi.

Proterm Group, leader in Italia nel trattamento termico dei metalli e controllato dal Fondo Metrika, ha perfezionato l'acquisizione del 100% di Tra.Ind. S.r.l.

Fondata nel 1993, Tra.Ind. è specializzata nei trattamenti di tempra con riscaldo a induzione e nitrurazione di componenti meccanici mediante processi termici e termochimici.

Con più di 400 clienti, la società è un punto di riferimento consolidato per i principali operatori industriali concentrati nell’area del Nord-Ovest Italia, grazie ai suoi elevati standard qualitativi e di servizio.

Tra.Ind. dispone di impianti e forni di ultima generazione, tra cui un nuovo impianto tecnologicamente avanzato di carbocementazione in bassa pressione.

Tale stabilimento si aggiunge ai 7 stabilimenti produttivi attuali del Gruppo Proterm dislocati tra Bologna, Reggio Emilia, Pesaro e Torino permettendo un’ampia copertura geografica del mercato domestico e consolidando il suo posizionamento di leader italiano nel settore del trattamento termico.

LMCR ha prestato assistenza al Gruppo Proterm con un team guidato dai soci Roberto Rio ed Elmar Zwick e gli associate Francesco Bernardi e Martina Ranzani.

Proterm Group è stata assistita da PwC con Federico Mussi, Giorgio Falcione, Alessio Rolando, Giulia Giordano, Carlotta De Stefano e Davide Plaka per gli aspetti di due diligence finanziaria e fiscale, da ERM per lo svolgimento della due diligence EHS con un team composto da Andrea Perna, Marco Orecchia, Luca Ferioli e Lorenzo Canepa.

Tra.Ind. è stata assistita da Nexumstp in qualità di M&A Advisor con Massimo Nardini e Sofia Giubergia e dallo Studio Pavesio e Associati with Negri-Clementi con Carlo Peyron e Carolina Ceretti per gli aspetti contrattualistici.