Project Financing a favore di Biocircular per realizzare un impianto di Biometano
Pubblicato il: 11/20/2024
PedersoliGattai ha assistito BCC Banca Iccrea, La BCC Ravennate Forlivese Imolese, Credito Cooperativo Romagnolo ed Emilbanca in un finanziamento in project financing a favore di Biocircular S.r.l., società di scopo partecipata dal Gruppo Amadori, Ayrion e CAB Campiano.
L’operazione, originata dal Credito Cooperativo Romagnolo e nella quale Iccrea ha svolto il ruolo di banca arranger, è finalizzata al finanziamento di parte dei costi di realizzazione di un impianto per la produzione di biometano, con una capacità di produzione attesa pari a 500 sm³/h, da realizzarsi in provincia di Ravenna.
La società beneficiaria, Biocircular, è riconducibile per il 40% al gruppo Amadori, primario player agroalimentare europeo specializzato nel settore avicolo, tramite Agricola Amadori, società parte della filiera del gruppo; per il 40% alla Ayrion di Cesena, di cui è socio Orogel, operatore italiano indipendente specializzato nello sviluppo e conduzione di impianti per produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e biometano e, con una quota del 20%, la Cooperativa Agricola Braccianti di Campiano che conduce oggi circa 2.000 ettari di terreni agricoli nella provincia di Ravenna.
Il Gruppo Amadori fornirà integralmente la pollina (sottoprodotto degli allevamenti avicoli), Ayron fornirà la propria esperienza e conoscenza decennale per lo sviluppo e conduzione dell’impianto, e attraverso il proprio socio Orogel soc.coop, anche la fornitura di gran parte dei sottoprodotti ortofrutticoli; infine, la Coop. Braccianti di Campiano fornirà le materie prime agricole e i servizi di distribuzione dei digestati utilizzati come concime organico.
Il team di PedersoliGattai che ha assistito le banche nella redazione e negoziazione della documentazione finanziaria è stato guidato dal partner Nicola Gaglione, affiancato dal counsel Marco Moscatelli, dai senior associate Eleonora Banfi e Angelo Fabris, dall’associate Francesco Pasetto e, per i profili di diritto amministrativo, dal partner Sergio Fienga e dall’associate Jaime Guiso Gallisai.
Advisor tecnico dell’operazione di finanziamento è stata la società di consulenza tecnica BIT S.p.A. di Parma, anch'essa parte del Gruppo BCC Iccrea ed il cui team Ambiente è guidato da Giovanni Giusiano.