Accolto il ricorso di Miorelli Service per l'affidamento dei servizi di pulizia e sanificazione delle sedi CNS
Pubblicato il: 12/19/2024
Nel contenzioso, Miorelli Service S.p.A. è affiancata dall'avvocato Massimiliano Brugnoletti; CNS - Consorzio Nazionale Servizi Soc. Coop. è assistita dall'avvocato Simone Abrate.
La società Miorelli Service s.p.a. ha impugnato la sentenza indicata in epigrafe, con la quale il Tribunale amministrativo regionale per il Lazio, Sez. IV, ha respinto il ricorso di primo grado, proposto dalla predetta società per l’annullamento del provvedimento di aggiudicazione a CNS – Consorzio Nazionale Servizi Soc. Coop. di una procedura di gara aperta, indetta da Anas s.p.a. per l’affidamento del servizio di pulizia, igiene ambientale, sanificazione e manutenzione delle aree verdi presso le proprie sedi della Direzione generale, del valore di € 3.161.744,60.
Il giudice di primo grado ha disposto la compensazione delle spese di giudizio.
La società Miorelli Service s.p.a. ha contestato la sentenza impugnata con un unico articolato motivo, chiedendo, in via principale, in riforma della sentenza impugnata, l’annullamento del provvedimento di aggiudicazione e, in via subordinata, per l’ipotesi in cui non fosse possibile una piena soddisfazione dell’interesse specifico azionato (all’aggiudicazione dell’appalto), il risarcimento dei danni per equivalente, con riserva di quantificare nel corso del giudizio il danno subito, a titolo di lucro cessante, danno emergente, danno da perdita di chance e danno curriculare.
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quarta), definitivamente pronunciando sugli atti di appello proposti, così dispone: Respinge l’appello incidentale; Accoglie l’appello principale e, in riforma della sentenza impugnata, annulla il provvedimento di aggiudicazione in favore di CNS – Consorzio Nazionale Servizi Soc. Coop.; dispone il subentro della società Miorelli Service s.p.a. – previa effettuazione delle verifiche di legge da parte della stazione appaltante – nella esecuzione del contratto di appalto.